Available courses

Corso di formazione per i docenti della Scuola Secondaria di 1° grado "Ciro Scianna"

Corso rapido per docenti

Per favorire una progettualità scolastica innovativa, basata su principi di sostenibilità, replicabilità e flessibilità, e per superare i limiti dell’obsolescenza dell’hardware e del software nelle scuole, l’azione #6 del Piano Nazionale Scuola
Digitale si propone di incrementare la politica del Bring Your Own Device (Technology), l’uso di dispositivi di proprietà degli studenti, in un’ottica di “classe digitale leggera”.
Il BYOD facilita e supporta la mediazione didattica: permette, infatti, lo sviluppo e l’incoraggiamento di competenze di natura diversa, incentiva le intelligenze multiple, favorisce l’inclusione, promuovendo le diversità che così diventano risorse e non disuguaglianze, rispetta gli stili cognitivi e le modalità sensoriali-visiva, uditiva, cinestetica.
Le attività proposte mirano a suggerire spunti teorico-pratici per l’integrazione del BYOD nella didattica.

Mini corso del Prof. Rivoltella sul modo di fare didattica che integra flipped classroom e didattica 2.0, che pone al centro il soggetto che apprende, partendo da compiti e situazioni legate alla vita reale.

Il metodo degli  EAS (Episodi di Apprendimento Situato) risponde in maniera quasi naturale alle  sollecitazioni che arrivano da più parti a puntare  sulle  competenze perché coniuga sapere formale a sapere  informale, perché attiva il soggetto e valorizza le sue preconoscenze, perché passa attraverso l’uso attivo e  consapevole dei media, perché pone al centro dell'azione didattica un arte-fatto (multimediale, ma non necessariamente).

Il corso si articola in 5 moduli:

  1. La didattica per competenze
  2. Le competenze: dal costrutto alla classe
  3. La  didattica  per competenze
  4. Progettare con gli EAS
  5. Fare le zione con gli EAS.

Ciascun modulo prevede una  videolezione tenuta dal Prof. Pier Cesare Rivoltella sui principali contenuti del modulo. I moduli 4 e 5 offrono  ciascuno un Episodio di Apprendimento Situato analizzato nella fase di progettazione prima e di  realizzazione poi.



Il Digital Storytelling ovvero la Narrazione realizzata con strumenti digitali (web apps, webware) consiste nell'organizzare contenuti selezionati dal web in un sistema coerente, retto da una struttura narrativa, in modo da ottenere un racconto costituito da molteplici elementi di vario formato (video, audio, immagini, testi, mappe, ecc.). 


Dinanzi alle sfide posta dalla società globalizzata, l’educazione – ridefinita in termini mediaeducativi – può contribuire alla costruzione di una cittadinanza in grado di interagire in maniera attiva e responsabile nella società digitale. Il tema del corso sarà dunque la Media Education e la cittadinanza digitale, e l’inevitabile intreccio tra le due, passando per una breve riflessione

  • sui più recenti approcci di ricerca riguardo al rapporto tra media e ragazzi
  • sulle prospettive mediaeducative e di cittadinanza digitale del PNSD
  • sui rischi della deriva tecnologica


Modulo Online dedicato al Monitoraggio e alla valutazione, documentazione e divulgazione della didattica digitale.

Il modulo è stato curato dal prof. Alberto Parola (Università di Torino - Vice Presidente MED) e dal Prof. Roberto Trinchero (Università di Torino)nell'ambito della formazione degli animatori digitali

Modulo curato dalla prof.ssa Maria Ranieri (Università di Firenze) nell'ambito della formazione degli Animatori digitali

Carissimi ragazzi, benvenuti! Questo è il  corso di Italiano, Storia e cittadinanza, attraverso il quale proseguiremo, con il solito entusiasmo ,il nostro percorso di crescita umana e culturale. Consolideremo le competenze già acquisite, recuperando, anche, qualche lacuna. Forza ragazzi...il viaggio continua!

Cari ragazzi da oggi abbiamo il nostro spazio di Storia e Geografia anche qui su Moodle, dove potrete interagire in modo più semplice e veloce. Continueremo a svolgere le nostre consuete attività, ma sperimentando la Didattica a Distanza. Diciamo che in questo preciso momento storico siamo chiamati tutti a servirci di questi strumenti digitali, senza i quali saremmo stati impossibilitati ad esercitare il nostro ruolo, voi come allievi e noi come docenti. Con l'augurio che al più presto si possa tornare nelle nostre aule per poterci abbracciare e guardare negli occhi - specchio della nostra vera essenza - vi invito ad esercitare la virtù dei forti cioè la  pazienza e a utilizzare la piattaforma anche per arricchire le vostre competenze in ambito tecnologico. Un caro saluto a tutti dalla vostra prof. e buon lavoro!

                                                                   
   


                                 CORSO DI STORIA E ITALIANO




Cari ragazzi, questo sarà lo spazio dedicato ad entrambe le discipline, che studiate con me, Italiano e Storia. Proseguiremo il nostro percorso disciplinare, articolandolo come da orario ridotto: il lunedì Storia, martedì Grammatica, mercoledì Letteratura e venerdì Antologia. I compiti, assegnati sino ad ora solo su Argo, verranno inseriti anche su Moodle e voi avrete la possibilità di svolgerli direttamente sulla piattaforma. Con l'augurio di poter ridiventare al più presto una comunità sociale vicina in carne ed ossa, approfittiamo di questo periodo di cattività per appropriarci di questi strumenti digitali che, seppur virtualmente, ci faranno sentire meno il distacco dalle nostre consuete attività scolastiche. Qui però, e lo dico scherzosamente, per me qualche vantaggio c'è: non mi arrabbierò perché chiedete di andare in bagno, non entreranno più bidelli per portare circolari lunghissime da leggere e non ci saranno urla liberatorie durante la ricreazione! Diciamo che io cerco di consolarmi così! A voi invece, lo so,  il cambio d'ora e la ricreazione mancheranno tantissimo e un tantino, forse, vi mancheremo anche noi professori con tutti i nostri pregi e i nostri difetti! Cerchiamo di essere positivi e di sperare che tutto  possa andare per il meglio e di una cosa sono certa: nessuno di noi, dopo questa esperienza così forte, darà più per scontato nulla, perché avrà imparato una grande lezione di vita e cioè che il poter stare accanto agli altri è gioia allo stato puro. 

                                                                                                                                                           

                                                               

Cari ragazzi, da oggi vedremo di prendere confidenza con questo strumento, indubbiamente più versatile rispetto ai mezzi sino ad ora messi in campo, che ci darà la possibilità di interagire, seppur virtualmente, come se fossimo in classe. Dedicheremo il martedì all'Epica classica, il giovedì alla Grammatica e il venerdì all'Antologia. In questo spazio troverete link di approfondimento, audio e video che arricchiranno tutti gli argomenti proposti e voi potrete svolgere direttamente i compiti sulla piattaforma o inviare i file. Auguro a tutti un buon lavoro, con la speranza di poter riprendere al più presto le attività in presenza, nelle nostre aule. Sono certa che da questa esperienza molto forte, ne usciremo tutti più temprati e maggiormente consapevoli del valore formativo, educativo ma soprattutto del fattore umano su cui la scuola si fonda. 

Carissimi ragazzi, benvenuti al corso dedicato all'approfondimento delle discipline storico-letterarie e allo sviluppo di quelle competenze che vi saranno utili nell'intraprendere, il prossimo anno, il nuovo indirizzo di studi. Ricordate sempre che lo studio vi aiuterà ad essere uomini e donne più consapevoli delle vostre scelte.                Siete pronti? Si parte!

Buongiorno ragazzi, questa è la nostra classe virtuale. Ci dedicheremo allo studio di alcune regioni europee. Buon lavoro a tutti!

Salve ragazzi, anch'io comincerò ad usare questa piattaforma su cui potete lavorare e inviare i compiti direttamente.

Spero che pian piano, io e voi, impareremo ad usarla bene.

See you soon!

Benvenuti nel corso d'inglese.

Anche noi inizieremo ad usare la piattaforma






Welcome to our English lessons!

Materiali di studio e attività di Lingua Francese per gli alunni delle classi prime

Materiali di studio e attività di Lingua Francese per gli alunni delle classi seconde

Materiali di studio e attività di Lingua Francese per gli alunni delle classi terza.

corso di aritmetica e geometria.

Ciao ragazzi, questa è la piattaforma che utilizzeremo per condividere il materiale didattico, per assegnare i compiti e per ricevere qualsiasi chiarimento da parte mia. Buon lavoro!

Ciao ragazzi, questa è la piattaforma che utilizzeremo per condividere il materiale didattico, per assegnare i compiti e per ricevere qualsiasi chiarimento da parte mia. Buon lavoro!

Ciao ragazzi, questa è la piattaforma che utilizzeremo per condividere il materiale didattico, per assegnare i compiti e per ricevere qualsiasi chiarimento da parte mia. Buon lavoro!