Available courses

L’intervento formativo ha come scopo quello di fare riflettere i docenti in formazione sulle ragioni e le finalità, anche storicamente intese, del passaggio avvenuto tra gli anni ’70 e gli anni ’80 del secolo scorso dal concetto di prestazione a quello di competenza. Questo ha segnato di conseguenza il passaggio dalla progettazione per obiettivi alla progettazione del curricolo per competenze, come peraltro indica il quadro normativo di riferimento dall’entrata in vigore del Regolamento sull'autonomia scolastica.

Corso di formazione per i docenti della Scuola Secondaria di 1° grado "Ciro Scianna"

Corso rapido per docenti

Per favorire una progettualità scolastica innovativa, basata su principi di sostenibilità, replicabilità e flessibilità, e per superare i limiti dell’obsolescenza dell’hardware e del software nelle scuole, l’azione #6 del Piano Nazionale Scuola
Digitale si propone di incrementare la politica del Bring Your Own Device (Technology), l’uso di dispositivi di proprietà degli studenti, in un’ottica di “classe digitale leggera”.
Il BYOD facilita e supporta la mediazione didattica: permette, infatti, lo sviluppo e l’incoraggiamento di competenze di natura diversa, incentiva le intelligenze multiple, favorisce l’inclusione, promuovendo le diversità che così diventano risorse e non disuguaglianze, rispetta gli stili cognitivi e le modalità sensoriali-visiva, uditiva, cinestetica.
Le attività proposte mirano a suggerire spunti teorico-pratici per l’integrazione del BYOD nella didattica.

Mini corso del Prof. Rivoltella sul modo di fare didattica che integra flipped classroom e didattica 2.0, che pone al centro il soggetto che apprende, partendo da compiti e situazioni legate alla vita reale.

Il metodo degli  EAS (Episodi di Apprendimento Situato) risponde in maniera quasi naturale alle  sollecitazioni che arrivano da più parti a puntare  sulle  competenze perché coniuga sapere formale a sapere  informale, perché attiva il soggetto e valorizza le sue preconoscenze, perché passa attraverso l’uso attivo e  consapevole dei media, perché pone al centro dell'azione didattica un arte-fatto (multimediale, ma non necessariamente).

Il corso si articola in 5 moduli:

1. La didattica per competenze
  2. Le competenze: dal costrutto alla classe
  3. La  didattica  per competenze
  4. Progettare con gli EAS
  5. Fare le zione con gli EAS.

Ciascun modulo prevede una  videolezione tenuta dal Prof. Pier Cesare Rivoltella sui principali contenuti del modulo. I moduli 4 e 5 offrono  ciascuno un Episodio di Apprendimento Situato analizzato nella fase di progettazione prima e di  realizzazione poi.

Il Digital Storytelling ovvero la Narrazione realizzata con strumenti digitali (web apps, webware) consiste nell'organizzare contenuti selezionati dal web in un sistema coerente, retto da una struttura narrativa, in modo da ottenere un racconto costituito da molteplici elementi di vario formato (video, audio, immagini, testi, mappe, ecc.).

Dinanzi alle sfide posta dalla società globalizzata, l’educazione – ridefinita in termini mediaeducativi – può contribuire alla costruzione di una cittadinanza in grado di interagire in maniera attiva e responsabile nella società digitale. Il tema del corso sarà dunque la Media Education e la cittadinanza digitale, e l’inevitabile intreccio tra le due, passando per una breve riflessione

• sui più recenti approcci di ricerca riguardo al rapporto tra media e ragazzi
  • sulle prospettive mediaeducative e di cittadinanza digitale del PNSD
  • sui rischi della deriva tecnologica

Modulo Online dedicato al Monitoraggio e alla valutazione, documentazione e divulgazione della didattica digitale.

Il modulo è stato curato dal prof. Alberto Parola (Università di Torino - Vice Presidente MED) e dal Prof. Roberto Trinchero (Università di Torino)nell'ambito della formazione degli animatori digitali

Modulo curato dalla prof.ssa Maria Ranieri (Università di Firenze) nell'ambito della formazione degli Animatori digitali

Materiali di studio e attività di Lingua Francese per gli alunni delle classi prime

Materiali di studio e attività di Lingua Francese per gli alunni delle classi terze

Materiali di studio e attività di Lingua Francese per gli alunni delle classi seconde

Welcome to our English lessons!

DIDATTICA INTEGRATA con apprendimento e-learning.

DIDATTICA INTEGRATA con apprendimento e-learning

Cari ragazzi, benvenuti nella nostra classe virtuale. Qui realizzeremo verifiche e compiti vari, con approfondimenti e materiale online. Buon lavoro a tutti!

Cari ragazzi, da oggi vedremo di prendere confidenza con questo strumento, indubbiamente più versatile rispetto ai mezzi sino ad ora messi in campo, che ci darà la possibilità di interagire, seppur virtualmente, come se fossimo in classe. Dedicheremo il martedì all'Epica classica, il giovedì alla Grammatica e il venerdì all'Antologia. In questo spazio troverete link di approfondimento, audio e video che arricchiranno tutti gli argomenti proposti e voi potrete svolgere direttamente i compiti sulla piattaforma o inviare i file. Auguro a tutti un buon lavoro, con la speranza di poter riprendere al più presto le attività in presenza, nelle nostre aule. Sono certa che da questa esperienza molto forte, ne usciremo tutti più temprati e maggiormente consapevoli del valore formativo, educativo ma soprattutto del fattore umano su cui la scuola si fonda.

corso di aritmetica e geometria.