Scritto da Lina Barone
QR code Scuola Secondaria di I grado "C. Scianna"
Al fine di supportare ed integrare le iniziative di orientamento delle scuole ed offrire un servizio utile anche per le famiglie nella fase delle iscrizioni (dalle ore 8:00 del 7 gennaio alle ore 20:00 del 31 gennaio 2019), si comunica che il MIUR mette a disposizione l’applicazione Scuola in Chiaro in un’app.
A partire da un QR Code associato ad ogni istituzione scolastica sede di Istituto principale, tale innovativo strumento darà la possibilità non solo di accedere con i propri dispositivi mobili alle informazioni principali sulla scuola, ma anche di confrontare alcuni dati già presenti nel sistema informativo con quelli di altre scuole del territorio.
Tale confronto ha lo scopo di presentare in una versione mobile, ovvero consultabile da tutti i dispositivi mobili, alcuni dati già disponibili sul Portale Scuola in Chiaro o nel Portale unico dei dati (open data) relativi a più istituzioni scolastiche di interesse. Nello specifico, in questa prima fase di avvio l’applicazione prende in considerazione i dati relativi ai risultati scolastici, ai risultati a distanza, alle caratteristiche del personale docente, alle strutture scolastiche.
Per l’utilizzo dell’applicazione Scuola in Chiaro è necessario
- avere installato sul proprio smartphone una app per leggere i QR Code (sono disponibili app gratuite per i diversi sistemi operativi).
- avviare il programma di lettura QR code;
- inquadrare con la fotocamera del dispositivo il QR code che si trovi in alto;
- cliccare sul link associato al QR code (tale funzionalità dipende dal programma di lettura utilizzato).
Se lo smartphone non ha un programma di lettura dei QR code sarà sufficiente scaricarne uno per cellulari, generalmente senza costi, dallo store del dispositivo e seguire le indicazioni del punto precedente.