L'attività svolta dalla referente di Educazione all’Ambiente, ha previsto una serie di azioni iniziate contestualmente alla riqualificazione del giardino scolastico già avviata durante l’estate 2022, grazie ai fondi del progetto “Edugreen: laboratori di sostenibilità” a cui la scuola ha aderito. Il tema particolarmente importante della crisi climatica, in questo momento storico, ha reso imprescindibili e urgenti gli interventi di formazione/informazione
rivolti agli alunni, affinchè essi possano sviluppare un nuovo modo di pensare al concetto di ambiente e al rapporto con esso.
Il progetto ha coinvolto le classi prime e seconde della nostra scuola ed è stato sviluppato durante le ore curriculari di scienze. L’esperienza progettuale “en plein air” si è rivelata di grande valenza didattica: gli alunni hanno “imparato facendo”, sviluppando la manualità e il rapporto reale e pratico con gli elementi naturali e ambientali, “prendendosi cura” con impegno costante e prolungato nel tempo, imparando ad attendere e lavorando in gruppo. Non solo quaderni e libri sui banchi di scuola, ma anche rastrelli, zappe, piantine e semi che hanno dato vita all’orto didattico, con grande entusiasmo da parte di alunni e docenti uniti da un collettivo senso di gratificazione finale.
Ringrazio la nostra Dirigente, il dott. Santo Agnello, il dott. Massimo Mammano, il dott. Michele Balistreri, la dott. Francesca Cerami Idimed Palermo, i colleghi di scienze e i nostri straordinari alunni, ormai piccoli agronomi.
Fra questi ultimi, vorrei ringraziare in particolar modo Angela e Desiree di 2 B, per la realizzazione di questo video e per il loro prezioso supporto pratico in ogni evento di questa meravigliosa esperienza progettuale.
La referente all’AMBIENTE
Prof.ssa Dorotea Zarcone