Scritto da Lina Barone
Progetto "Ascoltare il silenzio" - Incontro di presentazione dei lavori conclusivi
In data 14 dicembre 2022 si è svolto presso il Teatro Butera di Palazzo Butera, in Bagheria, l’incontro finale del progetto "Ascoltare il silenzio" il cui obiettivo è stato quello di formare i docenti delle scuole afferenti alla rete No One Left Behind sulle tematiche dell’abuso e maltrattamento nell’infanzia e nell’adolescenza.
La nostra scuola, insieme ad altre istituzioni scolastiche, all’amministrazione comunale di Bagheria, all’Osservatorio sul fenomeno della dispersione scolastica e due associazioni ( AGE Distretto 39-BagheriaAps; ADS Il Gabbiano-Sostegno DocetAps), ha aderito al progetto che ha avuto come scuola capofila l’Istituto Comprensivo Statale “Ignazio Buttitta” di Bagheria e si è avvalso dei fondi messi a disposizione dal Miur con l’avviso 1365 del 14 ottobre 2020, Contrasto alla povertà educativa, ex legge 440/1997.
Il corso di formazione è iniziato il 15 novembre 2021 e si è svolto in due annualità per un totale di 78 ore. Gli incontri formativi sono stati caratterizzati sia da attività teoriche sia da attività laboratoriali finalizzate all’acquisizione di competenze pisco-pedagogiche, relazionali, normative, osservative, per la gestione didattica di situazioni di abuso e di maltrattamento che si potrebbero presentare a scuola.
La partecipazione al corso è stata un’esperienza davvero significativa non solo dal punto di vista formativo ma anche umano, poiché abbiamo condiviso con altri colleghi emozioni, testimonianze, difficoltà, perplessità, paure, che ci hanno reso ancora più consapevoli e responsabili nei confronti di coloro che spesso sono indifesi e non riescono a parlare. Ascoltare il Silenzio diventa di vitale importanza, poiché spesso il silenzio urla più di mille parole!
Le corsiste
Prof.sse Domenica Oliva; Rosalia Pecoraro; MariaGrazia Scorsone.
