Logo Repubblica ItalianaM I N I S T E R O  D E L L ' I S T R U Z I O N E   E   D E L  M E R I T O

Scritto da Lina Barone

Giornata davvero speciale quella trascorsa mercoledì 3 Maggio dalla classe 2 C presso la Caserma Euclide Turba di Palermo. Gli alunni, guidati dai docenti Ciriminna Marco, Flamia Jessica Maria  e Spanò Angela Maria, hanno infatti partecipato ad un Open day promosso dal 46⁰ Reggimento Trasmissioni della suddetta Caserma, volto a consolidare i rapporti tra Istituzioni Militari e Comunità scolastiche. 

I ragazzi, appena giunti alla Caserma con un pullman militare messo a disposizione dall'Esercito, hanno partecipato alla cerimonia solenne dell'alzabandiera, che hanno accompagnato intonando l'Inno nazionale. Sono stati dunque accolti dal Comandante di Reggimento Colonnello Giuseppe Lorusso e sono stati coinvolti successivamente in diverse attività. Dopo avere ricevuto istruzioni riguardanti la sicurezza dal RSPP della Caserma Primo Luogotenente Giuseppe Pirrello, con la guida del Capitano Giuseppe Roccia hanno approfondito la storia dell'Esercito dalla sua nascita ad oggi, le funzioni e gli obiettivi che esso si pone, le attività peculiari che lo caratterizzano. Il Primo Luogotenente Umberto Bolignari ha poi guidato i ragazzi sul tema complesso del bullismo e del cyberbullismo, sui rischi che ne derivano, sulle condotte corrette da tenere sia nel caso in cui si è vittima, sia nel caso in cui si sia testimoni di atti di bullismo. Gli alunni hanno partecipato con interesse ponendo domande e chiedendo chiarimenti.

A questa prima parte teorica ne è seguita un'altra pratica: i ragazzi guidati dal Primo Luogotenente Mario Milazzo e dal Graduato Aiutante Giovanni Parrino hanno quindi visitato il "Museo militare" che conserva tutti i mezzi di comunicazione che nel corso dei decenni sono stati utilizzati dal reggimento. Sono stati successivamente accompagnati a conoscere più da vicino i mezzi di trasporto in uso nell'Arma. Infine sono stati guidati in attività ginniche nelle quali si sono messi alla prova. Grande l'entusiasmo manifestato dai ragazzi per la giornata trascorsa che si è conclusa con i saluti del Comandante di reggimento.

La referente dell'educazione alla legalità
Angela Maria Spanò

PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Leggi tutto...

Comunicazioni

Leggi tutto...

News ed Eventi

Scritto da Lina Barone

Concerto di fine anno dell’orchestra didattica

Scritto da Lina Barone

Grazie Fiammetta!

Leggi tutto...

PON

Leggi tutto...

PROGETTI

Scritto da Lina Barone

Progetto “Ambiente”

Scritto da Lina Barone

Conclusione del progetto Maggio della legalità

Scritto da Lina Barone

Giovanni Paparcuri si racconta

Leggi tutto...

Prodotti degli alunni

Leggi tutto...

Concorsi e Gare

Leggi tutto...

Erasmus +

Leggi tutto...

Certificazioni linguistiche

Bandi e graduatorie

Leggi tutto...

Link utili

Attestati e riconoscimenti

Torna su