Logo Repubblica ItalianaM I N I S T E R O  D E L L ' I S T R U Z I O N E

Scritto da Lina Barone

In occasione della Festa Nazionale dell'Albero, il 22 novembre si è svolto, presso il giardino della scuola, l'evento conclusivo del progetto "Alla ricerca dei monumenti verdi del territorio", promosso dalla ASP di Bagheria in collaborazione con il Corpo Forestale e rivolto agli Istituti scolastici aderenti alla rete "Bab El Gherib".

 

L' attività progettuale ha avuto come obiettivo la sensibilizzazione dei ragazzi sull'importanza naturalistica e culturale degli alberi proponendo le seguenti fasi del percorso:

 

I Fase: “Passeggiata botanica” presso gli alberi monumentali del territorio per osservare eidentificare le caratteristiche di alcune specie di alberi in autunno (guidata dall'agronomo prof. Daniele Consagra); raccolta di materiale (foglie, frutti) per esercitazioni a scuola; approfondimento tematico mediante ricerche storiche.

 

II Fase: Identificazione di tutte le specie presenti nel giardino della scuola; suddivisione delle varie piante presenti nelle aiuole a ciascuna classe partecipante; preparazione di cartellini identificativi per ciascuna pianta assegnata; realizzazione delle schede botaniche per ciascuna specie; realizzazione delle “Carte d’identità” delle specie identificate e presenti nel giardino della scuola; realizzazione della "Carta d'identità" delle specie botaniche identificate nel territorio come "monumentali" (Ficus Macrophilla di via Roccaforte a Bagheria e Castanea sativa di Sant'Alfio in provincia di Catania).

 

III Fase: Cerimonia di consegna delle "Carte d'identità" delle specie prescelte come alberi monumentali; messa a dimora di alberelli, messi a disposizione dal Corpo Forestale negli spazi prescelti; “Cartellinatura ufficiale degli alberi” (con la collaborazione dell'agronomo prof. Sebastian Mangiapane).

 

"Chi pianta un albero pianta una speranza" è la citazione con cui la DS Giuseppina D'Amico ha dato inizio alla cerimonia alla presenza delle figure istituzionali del territorio (l'Assessore all'istruzione e alla Cultura Maurizio Lo Galbo, il vicepresidente del consiglio comunale Francesco Gurrado, la Deputata alla Camera Commissione Ambiente Onorevole Caterina Licatini, il Direttore del corpo forestale Vincenzo Lo Meo, la responsabile dell'UO Educazione alla Salute distretto 39 dott.ssa Gabriella Gargano, il presidente del Consiglio d'Istituto dott. Antonio Balotta, il direttore del CREA Massimo Mammano, l'agronomo dott. Santo Agnello). 

 

Il momento della messa a dimora degli alberi  è stato accompagnato dalle note del sax della prof.ssa Stefania Lanzetta che ha eseguito la colonna sonora di "Nuovo cinema Paradiso" di Ennio Morricone. Subito dopo la Referente all'ambiente prof.ssa Dorotea Zarcone ha delineato le varie fasi del progetto che ha visto coinvolte le classi prime e seconde e la classe "Verde_mente" del modulo "Cittadinanza attiva e tutela del verde e degli spazi condivisi", condotto dalle docenti Giuseppa Malfitano e Dorotea Zarcone, che rientra nel progetto in rete "NO ONE LEFT BEHIND". La prof.ssa Malfitano ha presentato le performance dei ragazzi: una esibizione teatrale in dialetto siciliano dal titolo "A fotosintesi", letture di suggestive citazioni relative all'importanza degli alberi per l'umanità, l'attività cartellonistica prodotta, la spiegazione e consegna delle "carte d'identità" degli alberi monumentali studiati, la spiegazione del logo "Il cerchio della vita" realizzato dalla prof.ssa Maria Concetta Artale, il momento simbolico del lancio delle foglie e dei semi come buon auspicio per la crescita di nuovi alberi. La cerimonia si è conclusa con gli interventi delle autorità e l'apposizione della firma per il "rilascio” delle carte d'identità da parte del direttore del Corpo Forestale Vincenzo Lo Meo.

 

Si ringraziano il prof. Claudio Tomasini e il collaboratore scolastico sig. Ignazio Salerno per il supporto tecnico, tutti gli alunni coinvolti e le loro famiglie per l’impegno e la collaborazione.

 

La referente all’Ambiente
Prof.ssa Dorotea Zarcone

La prof.ssa Giuseppa Malfitano

 

 

 

 

N.B. Per navigare all'interno delle varie gallerie fotografiche, fare clic, in basso, sul pulsante "Altri album" altri album

 

 

 scelta galleria fotografica

 

 

 

ozio_gallery_jgallery

Coronavirus e rientro a scuola

Leggi tutto...

Comunicazioni

Scritto da Lina Barone

Libri di testo anno scolastico 2022 - 2023

Scritto da Lina Barone

Orario di ricevimento uffici di segreteria dal 27/06/2022 al 02/09/2022

Leggi tutto...

News ed Eventi

Scritto da Lina Barone

Spettacolo conclusivo progetto “Eroi dal silenzio”

Scritto da Lina Barone

Giornata Open Day presso la Caserma “E. Turba”

Scritto da Lina Barone

Manifestazioni fine anno scolastico

Leggi tutto...

PON

Leggi tutto...

PROGETTI

Leggi tutto...

Concorsi e Gare

Scritto da Lina Barone

Concorso "Stop ai bulli"

Scritto da Lina Barone

Premiazione concorso “Diamoci una mossa“

Leggi tutto...

Prodotti degli alunni

Scritto da Lina Barone

I 17 Obiettivi dell'Agenda 2030 - Classe 3H

Scritto da Lina Barone

Un anno di lavori - Classe 2H

Scritto da Lina Barone

Cartoline dall’Italia - Classe 1H

Leggi tutto...

Erasmus +

Scritto da Lina Barone

Erasmus KA1 - Esperienza di Job Shadowing in Spagna

Scritto da Lina Barone

Erasmus KA2 Drones: conclusa la mobilità in Ungheria

Leggi tutto...

Certificazioni linguistiche

Scritto da Lina Barone

Certificazioni DELF: "Bravo à tous les élèves!"

Scritto da Lina Barone

20 anni dal Progetto Lingue 2000

Bandi e graduatorie

Leggi tutto...

Link utili

Attestati e riconoscimenti

Torna su