Logo Repubblica ItalianaM I N I S T E R O  D E L L ' I S T R U Z I O N E

Scritto da Lina Barone

La ricorrenza della Festa dell'Unità nazionale  delle Forze Armate del 4 Novembre scorso  è stata accompagnata  quest'anno da una particolare ed intensa emozione: la nostra scuola, infatti, è stata protagonista di una commemorazione davvero speciale, svoltasi nel pomeriggio del 4 Novembre nello scenografico scenario dell'ingresso del Teatro Massimo di Palermo.

 

Una delegazione della nostra scuola, guidata dalla nostra Dirigente scolastica, prof. Ssa Giuseppina D'Amico, e composta dai docenti collaboratori della presidenza Prof. Rubino Salvatore e Prof.ssa Ferrara Rosalba, dalle docenti della Commissione legalità Clemente Antonella, Ganci Giuseppa, Orlando Luana e Spanò Angela Maria e dalla classe 2L in rappresentanza dell'intera scuola, si è recata in piazza Verdi per prendere parte alla cerimonia di commemorazione. Grande l'emozione provata da alunni e docenti di potere partecipare finalmente per la prima volta "in presenza" dopo il lungo periodo che ci ha costretto a rinunciare a tutte le manifestazioni pubbliche. Persino il tragitto in pullman è stato vissuto come un inaspettato e piacevole ritorno  ad una "normalità" quasi dimenticata.

 

Giunta a piazza Verdi, la delegazione è stata accolta con grande calore dal colonnello Cannella, che ha familiarizzato con gli alunni offrendo loro bandierine tricolore che hanno ravvivato la cerimonia.  

 

La commemorazione ha preso avvio, alla presenza delle massime autorità militari, con l'ammainabandiera realizzata da due nostri alunni ed è stata accompagnata dall'Inno nazionale suonato dalla Fanfara del12º Reggimento carabinieri Sicilia, disposti sulla scalinata del Teatro Massimo. Al termine la bandiera è stata ripiegata e riposta in una teca che con grande solennità è stata consegnata alla nostra Dirigente, in ricordo del nostro eroe Ciro Scianna, cui è intitolata la nostra scuola. Ha preso quindi la parola una nostra alunna della 2L che, ricordando il sacrificio di Ciro Scianna e di tanti soldati come lui, ha ribadito la necessità di dire un forte no alla guerra, contraria alla dignità umana ed inutile per la soluzione dei conflitti: solo la pace infatti può garantire lo sviluppo di ogni Paese. La Dirigente, a sua volta, nel ringraziare le autorità miltari per questo gradito invito, ha sottolineato l'impegno della nostra scuola nel coltivare la memoria storica, proprio per garantire quel necessario passaggio di testimone alle nuove generazioni. Sono seguiti gli interventi del Generale delle Forze Armate e del Prefetto di Palemo, che si sono complimentati con gli alunni presenti, riconoscendo loro il merito di aver colto il significato più profondo di questa ricorrenza.

 

La cerimonia si è conclusa, fra gli applausi anche di tanti palermitani che hanno assistito dalla piazza, con l'esibizione finale della Fanfara dei Carabinieri.

 

La referente all'educazione alla legalità
Angela Maria Spano'

 

ozio_gallery_jgallery

Coronavirus e rientro a scuola

Leggi tutto...

Comunicazioni

Scritto da lina Barone

Ricevimento genitori in modalità telematica - 28 e 29 aprile 2022

Leggi tutto...

News ed Eventi

Scritto da Lina Barone

23 Maggio 2022: la scuola Scianna ricorda

Scritto da Lina Barone

Incontro con la natura a Monte Catalfano

Scritto da Lina Barone

La storia di Natale Mondo: conoscere per ricordare

Leggi tutto...

PON

Scritto da Lina Barone

Progetto Pon "L’ABC del computer"

Scritto da Lina Barone

Modulo PON "A Teatro con Ari e Geo"

Scritto da Lina Barone

Progetto PON "Alla Scoperta della Matematica"

Leggi tutto...

PROGETTI

Leggi tutto...

Concorsi e Gare

Scritto da Lina Barone

Concorso "Stop ai bulli"

Scritto da Lina Barone

Premiazione concorso “Diamoci una mossa“

Leggi tutto...

Prodotti degli alunni

Scritto da Lina Barone

Video fumetto "La mela d'oro" - classe 1I

Scritto da Lina Barone

L'Iliade nelle vignette della classe 1I

Scritto da Lina Barone

Messaggio di pace dalla voce degli alunni della 1M e 1N

Leggi tutto...

Erasmus +

Scritto da Lina Barone

Erasmus KA2 Drones: conclusa la mobilità in Ungheria

Scritto da Super User

Erasmus KA2 Castles: concluso il meeting in Romania

Leggi tutto...

Certificazioni linguistiche

Scritto da Lina Barone

Certificazioni DELF: "Bravo à tous les élèves!"

Scritto da Lina Barone

20 anni dal Progetto Lingue 2000

Bandi e graduatorie

Leggi tutto...

Link utili

Attestati e riconoscimenti

Torna su