Logo Repubblica ItalianaM I N I S T E R O  D E L L ' I S T R U Z I O N E

Scritto da Lina Barone

Con questa frase oggi,8 marzoalla Scuola Ciro Scianna, si è celebrata la “Giornata Internazionale della donna”. La F.I.D.A.P.A., Federazione Italiana Donne Arte Professioni e Affari, sezione di Bagheria, la Scuola Ciro Scianna e Amorù, Rete Territoriale Antiviolenza, hanno inaugurato la panchina rossa che è stata installata all’ingresso della scuola. Sono intervenute la prof.ssa Rosalia Orobello, Presidente della Fidapa sez. Bagheria, la Preside del Ciro Scianna, Prof.ssa Giuseppina D’Amico, la Prof.ssa Giuseppina Seidita, Executive Financial Officer BPW International e la Dott.ssa Liliana Pitarresi, Coordinatrice della Rete Antiviolenza  Amorù, la rete che, con i  suoi centri aperti  nella provincia di Palermo, si occupa dell’assistenza concreta alle donne che vogliono uscire dal tunnel della violenza.

 

La Dirigente Scolastica, Prof.ssa Giuseppina D’Amico, ha risposto con entusiasmo alla proposta della Fidapa e di Amorù per l’istallazione della panchina rossa  a scuola, all’ingresso del Ciro Scianna,  perché UNA PANCHINA ROSSA  È UN POSTO OCCUPATO DALLE TANTE DONNE CHE NON CI SONO PIÙ, uccise dalla violenza meschina e brutale degli uomini e, installarla in una scuola  è un SEGNO, un monito per gli alunni,  per le nuove generazione perché abbiano sempre presente  che la violenza non deve esistere. Per le alunne e gli alunni  deve essere fondamentale il RISPETTO RECIPROCO al di là della differenza di sesso, perché le diversità sono una ricchezza e portano alla crescita armonica della persona nella società. La panchina rossa  vuole essere  un segno vivo, non solo un simbolo.

 

E bene hanno recepito il messaggio gli alunni della 3H che, a seguito del percorso di sensibilizzazione, di studio svolto a scuola, hanno letto delle poesie e dei pensieri scritti da loro sulla violenza che tante donne continuamente subiscono fino all’estremo, ma anche su donne che hanno portato avanti il loro talento riuscendo a raggiungere posti di prestigio nel mondo del lavoro.

 

Prof.ssa Rosalia Orobello
Pres. Sez. Fidapa Bagheria

 

ozio_gallery_jgallery

Coronavirus e rientro a scuola

Leggi tutto...

Comunicazioni

Leggi tutto...

News ed Eventi

Leggi tutto...

Concorsi e Gare

Leggi tutto...

Erasmus +

Scritto da Lina Barone

CLIL che passione!

Scritto da Lina Barone

Buon Natale e Felice anno nuovo Erasmus!

Scritto da Lina Barone

Il logo italiano vince il contest Erasmus KA2 Castles

Leggi tutto...

Certificazioni linguistiche

Scritto da Lina Barone

20 anni dal Progetto Lingue 2000

Scritto da Lina Barone

Consegna Diplomi DELF PRIM

Bandi e graduatorie

Scritto da Lina Barone

Graduatoria provvisoria per l’incarico di RSPP

Scritto da Lina Barone

Avviso pubblico per incarico di RSPP

Leggi tutto...

PON

Leggi tutto...

Link utili

Attestati e riconoscimenti

Torna su