Scritto da Lina Barone
Celebrazione del 4 Novembre- Festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate
Quest'anno, in occasione del 4 Novembre nella ricorrenza della Festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, abbiamo deciso di ricordare il "nostro" bagherese Ciro Scianna, morto il 24 Giugno 1918 durante il Primo Conflitto Mondiale, al quale è intitolata la nostra scuola.
Pur tra le tante difficoltà che stiamo affrontando a scuola a causa della pandemia, abbiamo comunque coinvolto i nostri ragazzi all'interno delle classi attraverso dibattiti, visioni di video, letture di documenti o poesie a riflettere sulle difficoltà vissute dai soldati in trincea, sulla terribile esperienza della guerra e a tal proposito abbiamo fatto conoscere più da vicino questo giovane bagherese, medaglia d'oro al valor militare, che ha sacrificato la sua vita per la Patria. I ragazzi si sono impegnati con entusiasmo e curiosità, realizzando elaborati grafici, poesie, commenti, riflessioni, tutti lavori che in modo vario nascono dalla loro creatività ed inventiva.
Al termine di questo percorso, non potendo, per ovvie ragioni, realizzare una mostra "in presenza" nella nostra scuola, abbiamo comunque scelto di realizzarla nella nostra "scuola virtuale", il sito web della scuola, che ci consente di condividere esperienze ed attività svolte dai nostri ragazzi.
Un sentito ringraziamento va a tutti gli alunni che hanno accolto con interesse e curiosità l'attività proposta e a tutti i docenti che hanno saputo sapientemente guidarli.
La referente alla legalità
Prof. Ssa Angela Maria Spanò
