Logo Repubblica ItalianaM I N I S T E R O  D E L L ' I S T R U Z I O N E

Scritto da Lina Barone

curricolo di istitutoLe nuove Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione si basano su un "impianto educativo e culturale" che si è venuto a consolidare nel corso degli ultimi anni nella scuola italiana, tenendo conto di uno scenario mutato soprattutto dal punto di vista culturale e che mira dunque a garantire ai nostri giovani più solide competenze come la padronanza della lingua italiana, la capacità di argomentare e di risolvere problemi, le competenze digitali.

Le Indicazioni 2012, infatti, mirano a far prevalere nuovamente il gusto della ricerca, dell'innovazione metodologica, dell'apprendimento permanente, sia per gli allievi sia per i docenti.

"Fare scuola" vuol dire mettere in relazione le diverse forme di apprendimento, di cui quello scolastico rappresenta solo una delle tante esperienze formative che gli studenti vivono per acquisire competenze specifiche e saperi di base. Pertanto oggi la scuola si propone di perseguire percorsi formativi che valorizzano le inclinazioni personali degli studenti, offrendo loro occasioni diverse di apprendimento dei saperi e dei linguaggi di base, strumenti di pensiero per selezionare informazioni, elaborare metodi e costruire saperi a partire da concreti bisogni formativi.

La scuola, dunque, come pubblica istituzione, si impegna a garantire il "successo scolastico di tutti gli studenti, prestando particolare attenzione alle varie forme di disabilità, di diversità o di svantaggio". E lo studente infatti viene posto al centro dell'azione educativa e i docenti progettano i loro curricoli seguendo dei percorsi individuali.

Da qui l'esigenza, così come si legge nelle Indicazioni 2012, di progettare seguendo una duplice linea formativa: verticale e orizzontale, intendendo per "curricolo verticale" l'esigenza di impostare una formazione permanente che abbraccia l'intero arco della vita, e per "linea orizzontale" la necessità di una stretta collaborazione con la famiglia, in primo luogo, ma anche con altre agenzie formative che si trovano nel territorio, al fine di formare cittadini italiani che siano nello stesso tempo cittadini dell'Europa e del mondo.

Curricolo di istituto pdf

Coronavirus e rientro a scuola

Scritto da Lina Barone

Prefettura di Palermo - Misure di contenimento anticoronavirus

Scritto da Lina Barone

Incontri informativi a distanza con i genitori

Scritto da Lina Barone

Saluto di inizio anno

Leggi tutto...

Comunicazioni

Scritto da Lina Barone

Proclamazione provvisoria genitori eletti Consigli di Classe

Scritto da Lina Barone

Contributo scolastico: scadenza versamento 30 ottobre

Scritto da Lina Barone

Orario in vigore dal 26 ottobre

Leggi tutto...

News ed Eventi

Scritto da Lina Barone

"Earth Day" - Un'esperienza in DAD

Scritto da Lina Barone

23 maggio: Ricordati di ricordare ... erano semi!

Leggi tutto...

Concorsi e Gare

Scritto da Lina Barone

X Edizione dei Giochi Matematici del Mediterraneo

Scritto da Lina Barone

Giochi Matematici del Mediterraneo 2020 on-line

Leggi tutto...

Erasmus +

#Erasmus Days 15-16-17 ottobre

Scritto da Lina Barone

#Erasmusdays 15-16-17 ottobre

Scritto da Lina Barone

Robotica e Droni nel nostro nuovo progetto Erasmus KA2

Scritto da Lina Barone

Focus sull’ambiente per il nostro nuovo progetto Erasmus KA2

Leggi tutto...

Certificazioni linguistiche

Scritto da Lina Barone

20 anni dal Progetto Lingue 2000

Scritto da Lina Barone

Consegna Diplomi DELF PRIM

Bandi e graduatorie

Scritto da Lina Barone

Avviso pubblico per la selezione di esperti formatori

Scritto da Lina Barone

Graduatoria definitiva esperto progetto “Eroi dal silenzio”

Leggi tutto...

PON

Leggi tutto...

Link utili

Attestati e riconoscimenti

Torna su