Logo Repubblica ItalianaM I N I S T E R O  D E L L ' I S T R U Z I O N E

Scritto da Lina Barone

Si porta a conoscenza delle famiglie e di tutto il personale della scuola che il D.L. n.24 del 24/03/2022 ha rimodulato nuove misure per la gestione dei casi di positività al Covid 19 in ambito scolastico, come di seguito riassunte:

 

Misure precauzionali per la scuola secondaria di primo e secondo grado In presenza di casi di positività tra gli alunni della classe l'attività educativa e didattica proseguein presenza e sono adottate le seguenti misure precauzionali:

   In assenza e fino a tre casi di positività In presenza di almeno quattro casi di positività  
 Alunni   Utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo chirurgico da parte degli alunni che abbiano superato i sei anni di età (è consentito l’utilizzo di dispositivi di maggior efficacia protettiva) Utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 da parte degli alunni che abbiano superato i sei anni di età per dieci giorni dall'ultimo contatto con un soggetto positivo al COVID-19. 
 Personale che  presta servizio nella classe Utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo chirurgico (è consentito  l’utilizzo di dispositivi di maggior efficacia protettiva).   Utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per dieci giorni dall'ultimo contatto con un soggetto positivo al COVID-19.

 

In presenza di almeno quattro casi di positività, nei dieci giorni successivi all’ultimo contatto con un soggetto positivo al COVID-19, per i docenti e per i compagni di classe, alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo all’ultimo contatto,è prevista l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare, anche in centri privati abilitati, o un test antigenico autosomministrato per la rilevazione dell'antigene SARS-CoV-2.

 

In questo ultimo caso, l'esito negativo del test è attestato con una autocertificazione.

 

L’accertamento del caso successivo di positività, idoneo a incrementare il numero complessivo di casi, deve avvenire con un intervallo massimo di cinque giorni dall’accertamento del caso precedente. Ai fini del calcolo dei casi confermati positivi al COVID-19 non è considerato il personale educativo e scolastico.

 

In presenza di quattro casi di positività la scuola fornirà agli alunni e ai docenti le mascherine FFP2 per i dieci giorni del periodo di auto-sorveglianza.

 

Gli alunni in isolamento, per via dell’infezione da SARS CoV-2, possono seguire l’attività scolastica nella modalità della didattica digitale integrata su richiesta della famiglia accompagnata da specifica certificazione medica attestante le condizioni di salute dell’alunno medesimo e la piena compatibilità delle stesse con la partecipazione alle attività didattiche.

 

La riammissione in classe dei suddetti alunni è subordinata alla sola dimostrazione di avere effettuato un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo, anche in centri privati a ciò abilitati. Non è consentito l’utilizzo di test auto-somministrati.

 

Agli allievi affetti da grave patologia o immunodepressione, qualora nella certificazione prodotta sia comprovata l’impossibilità di fruizione di lezioni in presenza, continua ad essere garantita la possibilità di svolgere le attività didattiche a distanza nei modi adeguati alle specifiche esigenze dell’allievo.

 

Si precisa che, secondo quanto stabilito dal D.L. 24 del 24/03/2022, non sarà più applicata quarantena per i contatti stretti.

 

Fino alla conclusione dell’anno scolastico 2021-2022, continuano ad applicarsi le seguenti misure di sicurezza:

 

a) è fatto obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo chirurgico, o di maggiore efficacia protettiva, fatta eccezione per i bambini sino a sei anni di età, per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso dei predetti dispositivi e per lo svolgimento delle attività sportive;

b) è raccomandato il rispetto di una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro salvo che le condizioni strutturali-logistiche degli edifici non lo consentano;

c) resta fermo, in ogni caso, il divieto di accedere o permanere nei locali scolastici se positivi all’infezione da SARS-CoV-2 o se si presenta una sintomatologia respiratoria e temperatura corporea superiore a 37,5°

 

OBBLIGO VACCINAZIONE DOCENTI

 

Dal 15 dicembre 2021 al 15 giugno 2022, l’obbligo vaccinale per la prevenzione dell’infezione da SARS-CoV-2 di cui all’articolo 3 -ter , da adempiersi, per la somministrazione della dose di richiamo, entro i termini di validità delle certificazioni verdi COVID-19 previsti dall’articolo 9, comma 3, del decreto legge 22 aprile 2021, n. 52, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 giugno 2021, n. 87, si applica anche al personale docente ed educativo del sistema nazionale di Istruzione.

 

La vaccinazione costituisce requisito essenziale per lo svolgimento delle attività didattiche a contatto con gli alunni da parte dei soggetti obbligati.

L’atto di accertamento dell’inadempimento impone al dirigente scolastico di utilizzare il docente inadempiente in attività di supporto alla istituzione scolastica non a contatto con gli alunni.

 

Si comunica, anche, che, sino al 30 aprile p.v., l’accesso di utenti esterni ai locali scolastici è consentito solo se in possesso di Green pass base.

 

Tutte le suddette misure entreranno in vigore dal 1° aprile 2022.

 

Circolare n. 233 pdf

 

Coronavirus e rientro a scuola

Leggi tutto...

Comunicazioni

Scritto da Lina Barone

Orario di ricevimento uffici di segreteria dal 27/06/2022 al 02/09/2022

Scritto da Lina Barone

Contributo scolastico volontario a.s. 2022/2023

Leggi tutto...

News ed Eventi

Scritto da Lina Barone

Spettacolo conclusivo progetto “Eroi dal silenzio”

Scritto da Lina Barone

Giornata Open Day presso la Caserma “E. Turba”

Scritto da Lina Barone

Manifestazioni fine anno scolastico

Leggi tutto...

PON

Leggi tutto...

PROGETTI

Leggi tutto...

Concorsi e Gare

Scritto da Lina Barone

Concorso "Stop ai bulli"

Scritto da Lina Barone

Premiazione concorso “Diamoci una mossa“

Leggi tutto...

Prodotti degli alunni

Scritto da Lina Barone

La scuola INCLUSIVA: la classe 3ªD

Scritto da Lina Barone

Studiare, creando...I lapbook della 1 A

Scritto da Lina Barone

Video fumetto "La mela d'oro" - classe 1I

Leggi tutto...

Erasmus +

Scritto da Lina Barone

Erasmus KA1 - Esperienza di Job Shadowing in Spagna

Scritto da Lina Barone

Erasmus KA2 Drones: conclusa la mobilità in Ungheria

Leggi tutto...

Certificazioni linguistiche

Scritto da Lina Barone

Certificazioni DELF: "Bravo à tous les élèves!"

Scritto da Lina Barone

20 anni dal Progetto Lingue 2000

Bandi e graduatorie

Leggi tutto...

Link utili

Attestati e riconoscimenti

Torna su