Scritto da Lina Barone
Erasmus KA2 Drones: conclusa la mobilità in Ungheria
Si è svolta dal 4 al 9 Aprile 2022 la seconda mobilità del progetto Erasmus KA2, Aviation elements in robotics and coding: programing and practical use of drones. A recarsi a Keskemét, vicino Budapest, presso la scuola partner Gaspar Andras, sono state le docenti: Maria Luisa Florio, coordinatrice del progetto e Miriam Lo Piparo, accolte dalla coordinatrice Bernadett Jozsa. Per l’occasione, la docente Gloria Caruso, si è unita al team e ha svolto un’attività di job shadowing, per il nostro progetto Erasmus KA1.
Durante la settimana, alla quale hanno partecipato alunni e docenti delle scuole partners di Polonia e Spagna, si sono svolte attività inerenti il progetto e relative alla Robotica e ai Droni. Presso la scuola ospitante, gli alunni partecipanti assieme a quelli italiani collegati online con la referente Robotica del progetto, docente Claudia Scavuzzo, hanno programmato dei robot e dei droni, secondo delle regole e dei programmi prestabiliti.
Il primo giorno il team Erasmus ha avuto l’opportunità di visitare un centro specializzato in droni per l’aerofotogrammetria e la mappatura; nel pomeriggio dei giorni seguenti, invece, il team Erasmus ha visitato il museo degli strumenti musicali antichi, oltre ai meravigliosi monumenti della cittadina ospitante. Keskemét è infatti una graziosa e placida cittadina, di oltre cento mila abitanti, mollemente adagiata nella bellissima e verde pianura ungherese. Molto conosciuta per la produzione vinicola e per l’antica tradizione della grappa (la famosa palinka alla frutta), vi si produce anche il famoso amaro Unicum. Sono state visitate: l’antica moschea, e varie chiese cittadine, tra cui quella di San Nicola, al cui interno è possibile ammirare il quadro della Madonna delle albicocche (produzione molto diffusa nel territorio). Finite le competizioni di robotica, il venerdì sera si è svolta la farewell dinner e il sabato mattina è stato possibile effettuare una visita guidata a Budapest con escursione nell’antico quartiere di Buda e il bastione dei pescatori, con in lontananza, sull’altra sponda del Danubio, il magnifico Parlamento.
Il team si è dato appuntamento per la prossima mobilità, che si terrà a Bagheria a febbraio 2023.
Prof.ssa M.L. Florio