Scritto da Lina Barone
Mobilità Erasmus di Robotica e Droni per la Scianna di Bagheria
Si è conclusa con successo la mobilità in Spagna per la Scuola Secondaria di I grado “Ciro Scianna” di Bagheria relativamente al progetto ERASMUS+ KA2 “Aviation elements in Robotics and Coding – Programing and practical use of Drones”.
Alla mobilità, svoltasi dal 17 al 23 Ottobre 2021, hanno preso parte la Prof.ssa Claudia Scavuzzo e la prof.ssa Loredana Culotta, gli alunni partecipanti al progetto delle classi 3^D, 3^L, 2^G e 3^I, causa emergenza Covid hanno partecipato da remoto. La scuola ospitante e’ stata “Mare de Déu del Portal” a Batea, in Spagna che ha accolto le scuole partner: oltre alla“CiroScianna” di Bagheria (Italia), la Scuola Statale Franciszek Leja di Grodzisko Górne (Polonia) e la Kecskeméti SZC Gáspár András (Ungheria).
Le attività svolte sono state centrate sullo studio teorico e pratico dei droni, sull’uso di software ed APP di programmazione a blocchi di questi ultimi e sull’applicazione di quanto acquisito, anche in vista delle future mobilità che prevederanno il coinvolgimento degli alunni in competizioni di Robotica e uso dei droni (Aprile 2022 Ungheria e Maggio 2023 Polonia).
Tale mobilità ha dato, inoltre, l’opportunità di visitare la bellissima città di Barcellona (centro di storia, cultura e tradizioni Catalane), nonchè la graziosa e tranquilla cittadina di Batea con le sue numerose aziende vinicole e i suoi oleifici.
Durante la settimana i nostri ragazzi hanno potuto conoscere, pur se a distanza, i loro compagni spagnoli, polacchi e ungheresi e partecipare alle attività mettendo in pratica le competenze digitali e in lingua inglese acquisite.
Prof.ssa Claudia Scavuzzo
Prof.ssa Loredana Culotta
