Scritto da Lina Barone
Attività di job shadowing in Spagna per il nostro progetto KA1
Si è appena conclusa la mobilità in Spagna per un’attività di job shadowing relativamente al progetto ERASMUS KA1 Job Shadowing and Clil across Europe” che coinvolge la nostra scuola. Alla mobilità, svoltasi dal 18 al 22 Ottobre 2021, ha preso parte la Prof.ssa Floriana Bagnasco, che ha seguito diverse attività in concomitanza con la mobilità Droni.
La scuola ospitante è stata, infatti, l'Institut "Escola Mare de Déu del Portal” situata nella tranquilla cittadina di Batea che dista circa 100 km dalla città di Terragona in Catalogna. Gli alunni che frequentano la scuola vanno dai 3 ai 15 anni, oltre ad alcune sezioni di bimbi dai 0 ai 3 anni. La scuola ha due edifici attigui, al primo piano vi sono otto aule per la scuola primaria e quattro per la scuola dell’infanzia. Il secondo edificio su due piani ospita gli alunni della scuola secondaria. Ci sono 30 docenti, 5 assistenti e 200 alunni e tra questi circa 47 con bisogni educativi speciali (disabilità lieve, autismo e alunni con bisogni speciali di tipo sociale, culturale o in difficoltà di apprendimento) che sono supportati da assistenti specializzati nelle diverse disabilità nella scuola primaria e infanzia e da insegnanti in compresenza durante le lezioni. Gli alunni non utilizzano libri ma computer personali che rimangono in classe e quaderni. La docente ha assistito a lezioni di lingua inglese in diverse classi con metodologie particolarmente innovative e stimolanti. E’ stato altresì interessante seguire le lezioni di scienze, che prevedono anche la piantumazione di vite o fiori nel giardino scolastico, in modalità CLIL.
La settimana trascorsa nella scuola Mare de Déu ha dato modo di riflettere sull’opportunità di abbracciare metodi sperimentale e innovativi improntati sulla ricerca, sui bisogni individuali, sulla cooperazione, sul digitale, sul multilinguismo che rappresentano per i docenti una sfida personale e professionale non indifferente. La mobilità ha permesso inoltre di visitare la cittadina di Batea con le sue 26 cantine vinicole e numerosi oleifici e la cosmopolita città di Barcellona celebre per i monumenti progettati da Antonio Gaudi, tra cui la Sagrada Familia e Casa Batlò.
Prof.ssa Floriana Bagnasco
