Erasmus KA2 "Coding, Robotics ..." - Ultimo TM in Polonia

Erasmus KA2 ultimo TM in PoloniaSi è svolto nei giorni 7 e 8 Ottobre a Grodzisko Gorne, in Polonia, l’ultimo Transnational Meeting di chiusura del progetto Erasmus KA2 "Coding, Robotics and Digital Teaching in Europe".Per la scuola Scianna, erano presenti, la coordinatrice Maria Luisa Florio e l’esperta di Coding e Robotica Claudia Scavuzzo. Per l’Ungheria, la coordinatrice Anett Balogh e il docente di Robotica Giory Tamas, mentre per la Polonia, il coordinatore del progetto Stanislaw Rydzik, il D.S Roman Matuszek e l’esperto di Robotica Dominik Czyrny.

Durante l’incontro, che si è svolto nei locali della scuola a Grodzisko Gorne, si è discusso della valutazione complessiva del progetto e della modalità di disseminazione dei risultati. Si è lavorato anche sul Report finale e sui lavori più significativi che il coordinatore inserirà all’interno della piattaforma europea dei risultati, a conclusione del progetto, dopo il 31 ottobre. Ciascun paese ha valutato e scelto i propri; per l’Italia, sarà inserito un esempio di lavoro di gruppo di Robotica, finalizzato alla programmazione e costruzione di un Robot. Durante la seconda giornata, invece, si è lavorato sulla piattaforma europea Mobility tool e sul Report. Ciascun paese ha scelto la data di disseminazione finale, che per la Scianna era già organizzata per l’11 ottobre scorso, durante l’Erasmus day, aperto a tutte le scuole del territorio. Infine si è parlato del concomitante progetto eTwinning, dove sono stati inserite tutte le attività svolte e i materiali progettuali, e di future collaborazioni con la presentazione di un nuovo progetto di Robotica e ICT entro marzo 2020.

Il progetto, che ha avuto riscontri molto positivi da parte di alunni e famiglie, ha consentito, complessivamente nei due anni, la mobilità di 24 alunni e 18 docenti. Nel pomeriggio del martedì è stato possibile visitare anche la bella città di Cracovia. Nello specifico, il museo nazionale, che ospita al suo interno la famosa Dama con l’ermellino di Leonardo e altri musei di pittura fiamminga e dell’Ottocento. Il meeting si è concluso con un giro del centro storico e la visione del castello e della bella cattedrale gotica ubicata al suo interno.

La Funzione Strumentale Europrogettazione
Prof.ssa Maria Luisa Florio