Logo Repubblica ItalianaM I N I S T E R O  D E L L ' I S T R U Z I O N E   E   D E L  M E R I T O

Scritto da Lina Barone

Si è svolta dal 13 al 18 Febbraio 2023, la mobilità in entrata del progetto Erasmus KA2,“Aviation elements in robotics and coding- programming and practical use of drones”, presso la nostra scuola. Hanno partecipato alla mobilità sei docenti e ventiquattro alunni provenienti da Polonia, con il coordinatore Stanislaw Rydzick, Ungheria con Bernadett Jozsa e Spagna con Cristina Suñe.

Durante i primi due giorni, docenti e alunni hanno partecipato, presso la nostra sede, a diverse attività di Robotica, con droni, kit LEGO Mindstorms EV3 e Robot mBot, hanno visitato la cittadina delle ville e partecipato alla manifestazione Palermo Scienze a Palermo, in cui hanno potuto confrontarsi con tante scuole del territorio soprattutto in campo di robotica educativa. Qui hanno anche visitato i maggiori monumenti dell’itinerario arabo-normanno, con la visita della Cattedrale e di Palazzo dei Normanni. Il mercoledì 15 Febbraio tutti i partecipanti, compresi gli alunni italiani, hanno avuto l’opportunità di visitare l’osservatorio astronomico di Isnello Gal Hassin, dove hanno fatto un’osservazione del sole, del planetario e assistito ad un workshop su Robotica e Droni nelle missioni spaziali. Nel pomeriggio passeggiata nella splendida cittadina medievale di Cefalù. Il giovedì si sono svolte le attività programmate al fine della competizione finale dei Droni che si è tenuta venerdì: gli alunni dei quattro paesi,  divisi in gruppi misti, si sono cimentati nella programmazione di Droni (con un programma a blocchi) secondo un percorso stabilito e ben preciso, tra ostacoli, slalom e cerchi, grazie al lavoro dell’esperta, prof.ssa Claudia Scavuzzo, coadiuvata dal prof. Lirio Puleo.

Grazie a tali attività, i ragazzi hanno avuto la possibilità di lavorare con grande entusiasmo e interesse, interagendo e dialogando con i loro coetanei polacchi, spagnoli e ungheresi in lingua inglese. Hanno messo in pratica le loro abilità e le competenze in ambito tecnologico acquisite durante gli anni trascorsi, partecipando attivamente e raggiungendo ottimi risultati.

La mobilità si è conclusa con la visita del  museo Guttuso, molto apprezzato dal team, presso villa Cattolica, il sabato 18 febbraio. Il team quindi si è dato appuntamento in Polonia, dove è prevista l’ultima mobilità, dal 16 al 22 Aprile 2023, in occasione della quale si terranno le Olimpiadi di Droni aperte a tutte le scuole partecipanti dalla Polonia e Stati vicini. Considerato che, a causa della pandemia, lungo i tre anni di progetto, non è stato possibile effettuare mobilità fisiche, alla mobilità polacca parteciperanno sedici alunni e tre docenti. Il progetto si concluderà il 30 Giugno 2023.

La Coordinatrice del progetto
Prof.ssa Maria Luisa Florio
La Docente esperta in Robotica e Droni
Prof.ssa Claudia Scavuzzo

 

ozio_gallery_jgallery

PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Leggi tutto...

Comunicazioni

Leggi tutto...

News ed Eventi

Scritto da Lina Barone

Concerto di fine anno dell’orchestra didattica

Scritto da Lina Barone

Grazie Fiammetta!

Leggi tutto...

PON

Leggi tutto...

PROGETTI

Scritto da Lina Barone

Progetto “Ambiente”

Scritto da Lina Barone

Conclusione del progetto Maggio della legalità

Scritto da Lina Barone

Giovanni Paparcuri si racconta

Leggi tutto...

Prodotti degli alunni

Leggi tutto...

Concorsi e Gare

Leggi tutto...

Erasmus +

Leggi tutto...

Certificazioni linguistiche

Bandi e graduatorie

Leggi tutto...

Link utili

Attestati e riconoscimenti

Torna su