Scritto da Lina Barone
Erasmus KA2 Castles: svolta con successo la mobilità presso la nostra scuola
Si è svolta dal 3 al 7 ottobre 2022 la mobilità in entrata presso la nostra scuola per il progetto Digital Citizenship trough Castles. Hanno partecipato venti alunni e otto docenti provenienti da Iași, Romania, la scuola capofila, con la coordinatrice Elena Sauciuc, da Istanbul, Turchia, con il coordinatore Muhittin ASIK e dalla Spagna, con Teresa Melich da Batea, in Catalogna, vicino Barcellona.
Il primo giorno gli ospiti, dopo le attività a scuola, hanno avuto modo di visitare, accompagnati dalle docenti Culotta e Caruso, Chiese e ville di Bagheria, mentre il giorno successivo sono stati accompagnati, dal prof. Lucera, a Palermo seguendo l’interessante itinerario arabo normanno, tra palazzo dei Normanni, Cattedrale e Cuba. Il mercoledì, accompagnati dalle docenti Florio e Sciortino, hanno visitato l’imponente castello di Caccamo, terzo in Europa per grandezza, mentre il giorno seguente, si sono recati, accompagnati dai docenti Puleo e Bagnasco a Cefalù e Castelbuono. Hanno partecipato alle attività anche 13 alunni provenienti dalle classi coinvolte nel progetto: 3C, 3D, 3F, 3I.
Durante le escursioni in programma, gli alunni hanno lavorato in gruppi misti confrontandosi tra loro su quanto appreso durante la giornata. Infatti, tra gli obiettivi principali del progetto vi è in primis: incoraggiare la cittadinanza europea attiva e l'uso della lingua veicolare e migliorare il valore della cultura e dell'educazione per la crescita di cittadini europei. Altri obiettivi del progetto sono: migliorare l'inclusione degli alunni con bisogni speciali, aumentare l'uso delle nuove tecnologie nella didattica e educare ad un uso consapevole e corretto di Internet. Oltre che diffondere una maggiore conoscenza dell’arte e della storia europea e incoraggiare uno stile di vita più sano e consapevole. L’ultimo giorno, gli alunni sono stati coinvolti in un kahoot finale e hanno ricevuto l’attestato finale.
Grande soddisfazione è stata espressa dalla nostra D.S. Giuseppina D’Amico e da tutti i docenti partecipanti, che si sono dati appuntamento a Batea a fine Novembre, per la prossima mobilità prevista nel progetto.
Prof. Maria Luisa Florio
F.S. Area V Euro-progettazione