Logo Repubblica ItalianaM I N I S T E R O  D E L L ' I S T R U Z I O N E   E   D E L  M E R I T O

Scritto da Lina Barone

Si è svolta dal 25 al 30 settembre 2022 la mobilità di sei alunni e due docenti della nostra scuola a Patrasso, quarta città greca per grandezza, per il progetto Erasmus KA2 LECLIC. Hanno partecipato alla mobilità le docenti coordinatrici: Maria Luisa Florio e Fabiola Falletta e sei alunni provenienti dalle classi 3I e 3L, tre per ciascuna classe. La scuola ospitante è stata la 14TH JUNIOR HIGH SCHOOL PATRAS e hanno fatto gli onori di casa il coordinatore greco del progetto, Spyridon Paraskevopoulos e il Preside, Georgios Dimakopoulos. Presenti anche alunni e docenti delle altre scuole partecipanti al progetto e provenienti da Puerto Real, Spagna, con la coordinatrice Ana Serrado Bayes e da Aveiro, Portogallo, con la coordinatrice Anabela Sarico.

 

Durante la settimana di mobilità è stato possibile visitare la città di Patrasso e le sue belle Chiese ortodosse, tra cui basilica di S. Andrea apostolo e la riserva nazionale delle zone umide di Kotychi e Strofylia, in cui è possibile fare bird watching, osservando diverse specie di uccelli, tra cui i fenicotteri rosa e le paludi dove, sulle dune di sabbia a ridosso del mare, nascono e crescono decine di meravigliose piante rare. Molto interessante la conferenza sul vino e sui cambiamenti climatici, che si è tenuta in un museo del carnevale, festività molto sentita a Patrasso, ubicato nelle vicinanze della scuola e la visita ad una delle numerose e antiche case vinicole della città.

 

L’ultimo giorno, prima della partenza, che è avvenuta da Atene, docenti e alunni provenienti dai tre paesi, hanno assistito a dei balli tradizionali, hanno svolto attività progettuali in gruppi misti, e infine hanno ricevuto i certificati, assieme alle magliette con il logo del progetto, dal Preside Georgios.

 

Soddisfazione è stata espressa da tutti i partecipanti che, salutandosi, si sono dati appuntamento allaprossima mobilità che si terrà dal 16 al 20 gennaio 2023 a Puerto Real, in Andalucia, dove è ubicata la scuola coordinatrice.

 

Maria Luisa Florio
F.S. Area V Euro-progettazione

 

ozio_gallery_jgallery

PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Leggi tutto...

Comunicazioni

Leggi tutto...

News ed Eventi

Scritto da Lina Barone

Concerto di fine anno dell’orchestra didattica

Scritto da Lina Barone

Grazie Fiammetta!

Leggi tutto...

PON

Leggi tutto...

PROGETTI

Scritto da Lina Barone

Progetto “Ambiente”

Scritto da Lina Barone

Conclusione del progetto Maggio della legalità

Scritto da Lina Barone

Giovanni Paparcuri si racconta

Leggi tutto...

Prodotti degli alunni

Leggi tutto...

Concorsi e Gare

Leggi tutto...

Erasmus +

Leggi tutto...

Certificazioni linguistiche

Bandi e graduatorie

Leggi tutto...

Link utili

Attestati e riconoscimenti

Torna su