Settimana della musica MIUR - Rassegna “La musica unisce”

settimana musica1Il Ministero dell'Istruzione promuove da diversi anni iniziative di sostegno alla pratica musicale della quale riconosce la particolare valenza educativa e formativa.

In considerazione della situazione di emergenza Covid -19 il Ministero dell’Istruzione ha organizzato, anche per questo anno scolastico, la "Settimana nazionale della musica a scuola" che è fissata dal 25 al 30 Maggio 2020. In questa settimana le istituzioni scolastiche avranno l’occasione di testimoniare l'importanza delle attività musicali realizzate nel corso dell’anno scolastico e potranno capitalizzare le esperienze artistiche singole o collettive svolte dagli allievi di ogni età di entrambi i cicli scolastici.

Alla luce delle limitazioni imposte dalle disposizioni legislative volte a contenere il contagio da COVID-19, è data la possibilità alle Istituzioni scolastiche di entrambi i cicli di istruzione di condividere le attività musicali realizzate nell’anno scolastico 2019-2020 anche con modalità a distanza e offrire un luogo di riflessione destinato ai docenti e allievi su pratiche didattiche innovative relative all’apprendimento musicale a scuola. INDIRE, in collaborazione con il Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della Musica, organizza la XXXI Rassegna Nazionale delle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado “La musica unisce la scuola” che è inserita all’interno delle attività progettate per l’iniziativa “La scuola per la scuola” che per tutta la settimana accoglierà in una programmazione di 24 ore al giorno: - momenti di formazione per i docenti attraverso webinar e seminari in streaming; - trasmissione dei video inviati dalle istituzioni scolastiche, o direttamente dagli alunni o da chi ne esercita la responsabilità genitoriale, a documentazione sia delle attività musicali svolte nei primi mesi del presente anno scolastico sia di quelle messe in atto nella pratica di formazione a distanza dell’ultimo periodo; - brevi concerti on air di artisti di chiara fama; - buone pratiche didattiche o tutorial. La nostra scuola parteciperà all’iniziativa attraverso video di performance musicali degli alunni della scuola guidati dai docenti di educazione musicale e strumento.

La rassegna si svolgerà dal 25 al 30 maggio 2020 sulla piattaforma INDIRE lamusicaunisce.indire.it; i video prodotti saranno anche pubblicati sul sito della scuola nella sezione “Settimana della musica”.

Anche a distanza la musica unisce.

Videogallery

Video - II parte (30 video)

Video - I parte (30 video)

ozio_gallery_lightgallery