Scritto da Lina Barone
I nostri alunni incontrano con i referenti delle scuole superiori del territorio
Pomeriggio di successo, oggi, per l’orientamento in uscita dei nostri ragazzi di terza media, che quest’anno si trovano dinanzi una decisione impegnativa che potrebbe segnare il proprio futuro scolastico, universitario e professionale: scegliere la “Scuola Superiore”. Per venire loro incontro, la Scuola Secondaria di Primo Grado “Ciro Scianna” ha organizzato un pomeriggio di orientamento in cui i Referenti per l’orientamento dei Licei (classico, linguistico, scienze umane, scientifico, artistico, musicale/coreutico etc…), degli Istituti Tecnici (ITET, Nautico, Tecnico Industriale, Geometra, Tecnico Odontotecnico, ottico etc…), degli Istituti Professionali (IPIA, Alberghiero di Palermo e Cefalù etc…) e dei Centri di Formazione Professionale (Centro Studi Aurora e Euroform) hanno illustrato, ciascuno, l’offerta formativa e le peculiarità del proprio Istituto.
Si è trattato di un valido e imprescindibile momento di orientamento, di formazione e di aggiornamento rivolto ai genitori e agli studenti, un contributo concreto per una progettazione mirata e consapevole del proprio futuro di vita. La partecipazione e l’attenzione sono state intense e straordinarie, gli alunni entusiasti! Tutto è stato gestito secondo un’organizzazione perfetta e ordinata!
Le scuole superiori che hanno preso parte a questo momento importante sono state davvero tante, si spera così di aver contribuito in modo positivo ad una scelta responsabile e consapevole dei nostri ragazzi.
In bocca al lupo a tutti!
La referente per l'Orientamento
Prof.ssa Luana Orlando