Scritto da Lina Barone
Premiazione concorso “Poster per la pace”
In un’atmosfera gioiosa di stupore e sorpresa si è svolta la premiazione degli alunni vincitori della nostra scuola per il concorso promosso dai Lions club “Un poster per la pace”. La tematica scelta per l’edizione 2021 era “Siamo tutti connessi”.
Svariati gli elaborati prodotti con fantasia dai ragazzi, fra i quali tre sono stati premiati con un attestato di merito. Primo classificato è risultato il poster di G.M. che rappresenta sullo sfondo di un verdeggiante prato il girotondo di quattro ragazzi, i cui visi rappresentano i vari strumenti informatici, che li “connettono” con il mondo circostante, rappresentato dalle bandiere di tutto il mondo, che fanno da cornice all’elaborato.
Interessante anche l’interpretazione data all’argomento proposto dall’elaborato dell’alunna C. D.S., classificatasi al secondo posto: nel suo poster un pianeta Terra sorridente è circondato da scene della vita quotidiana dei ragazzi, come una partita di calcio, un giro sull’altalena, una passeggiata all’aria aperta o il gioco in cameretta, nelle quali è sempre presente l’icona della connessione, che accompagna ormai ogni momento della giornata.
Infine, l’elaborato dell’alunna M. L. B., classificatosi al terzo posto, rappresenta una scena divenuta ormai molto frequente durante il periodo della didattica a distanza e che si è consolidata come consuetudine fra gli adolescenti di oggi: una ragazza seduta davanti al pc nella sua cameretta dialoga “a distanza” in videoconferenza con tanti amici, ritratti attraverso un fumetto fuoriuscito dal pc.
La premiazione, svoltasi all’interno delle classi alla presenza della Dirigente scolastica prof.ssa Giuseppina D’Amico, della referente dell’educazione alla legalità, prof.ssa Angela Maria Spanò e del prof. Lirio Puleo, creatore degli attestati di merito, è stata accompagnata in modo festoso dagli applausi dei compagni e docenti degli alunni vincitori.
La referente dell’educazione alla legalità
Prof. Ssa Angela Maria