Logo Repubblica ItalianaM I N I S T E R O  D E L L ' I S T R U Z I O N E

Scritto da Lina Barone

25 nov vincitriceIn occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre, i ragazzi di tutte le classi sono stati guidati ad avvicinarsi e a riflettere sul tema delle violenze perpetrate nei confronti delle donne, un problema sempre più diffuso, che continua purtroppo a riempire tante pagine di cronaca.

Le riflessioni scaturite dal confronto nelle nostre aule hanno riguardato anche la tematica più ampia della disparità di genere ed il lungo cammino compiuto dalle donne per ottenere la parità di diritti con gli uomini. I ragazzi hanno mostrato di essere sensibili verso questa problematica e le loro riflessioni si sono tradotte nella realizzazione di numerosi elaborati artistici, letterari e digitali, nei quali hanno saputo comunicare le loro idee, i loro sentimenti, i loro stati d'animo. Tali elaborati hanno partecipato al concorso, indetto dalla nostra scuola: "Fermiamo la violenza contro le donne".

La scelta degli elaborati vincitori non è stata semplice: ciascun elaborato, infatti, evidenziava aspetti diversi della violenza di genere ed esprimeva in modo originale le molteplici emozioni suscitate (rabbia e disgusto nei confronti degli uomini violenti, dolore, comprensione e solidarietà nei confronti delle vittime). 

Il disegno di Chiara Giamporcaro (classe 3D) rilegge con uno sguardo nuovo l'incontro fra il lupo e Cappuccetto Rosso, invitando tutti gli uomini a non essere più “lupi cattivi” nei riguardi delle donne. La poesia di Francesco Pantaleo (classe 2F) esprime invece dal punto di vista maschile il rifiuto di ogni tipo di violenza nei confronti di qualsiasi donna ed invita tutti gli uomini ad avere rispetto e ad amare le proprie compagne di vita, comportandosi con loro come se si trattasse delle loro madri. Infine, la presentazione di Francesca Scianna (classe 3H) esprime in modo efficace attraverso il dialogo fra due donne la possibilità che tutte hanno di salvarsi da un rapporto malato rivolgendosi a persone che le possano aiutare e sostenere in questo percorso.

Un plauso speciale va, inoltre, all'intera classe 3H che ha realizzato un power point, che ricuce abilmente i pensieri, le riflessioni e le poesie realizzati da ciascuno di loro e che testimonia la loro particolare sensibilità alla tematica affrontata.

Un ringraziamento meritano, infine, tutti quanti i ragazzi che hanno partecipato con entusiasmo e i docenti che li hanno guidati ad affrontare un argomento così complesso e delicato.

La referente alla legalità
Prof.ssa Angela Maria Spanò

 

 

 

 

Prodotti degli alunni

Presentazioni    Poesie e testi

 Francesca Scianna  - Classe 3H

 Classe 3H

 Francesco Pantaleo - Classe 2F - Poesia 

 Anna Fichera - Classe 2C - Racconto 

 Ercole Grosso - Classe 2C - Riflessioni 

 Storniolo Alice - Classe 3D - Riflessioni 

 Costanza Nicoletti - Classe 2F - Riflessioni  

   

Galleria disegni realizzati

ozio_gallery_jgallery

 

Coronavirus e rientro a scuola

Leggi tutto...

Comunicazioni

Leggi tutto...

Orientamento in uscita

Leggi tutto...

Orientamento in ingresso

Scritto da Lina Barone

Iscrizioni 2021 - 2022... Perché scegliere la "Ciro Scianna"

Scritto da Lina Barone

Open Day "Ciro Scianna": Video-tour virtuale

Leggi tutto...

News ed Eventi

Scritto da Lina Barone

"Earth Day" - Un'esperienza in DAD

Scritto da Lina Barone

23 maggio: Ricordati di ricordare ... erano semi!

Leggi tutto...

Concorsi e Gare

Leggi tutto...

Erasmus +

Scritto da Lina Barone

Buon Natale e Felice anno nuovo Erasmus!

Scritto da Lina Barone

Il logo italiano vince il contest Erasmus KA2 Castles

#Erasmus Days 15-16-17 ottobre

Scritto da Lina Barone

#Erasmusdays 15-16-17 ottobre

Leggi tutto...

Certificazioni linguistiche

Scritto da Lina Barone

20 anni dal Progetto Lingue 2000

Scritto da Lina Barone

Consegna Diplomi DELF PRIM

Bandi e graduatorie

Leggi tutto...

PON

Leggi tutto...

Link utili

Attestati e riconoscimenti

Torna su