Scritto da Lina Barone
Indicazioni operative per l’accesso degli alunni a scuola e la permanenza all’interno dell’Istituto
Come già anticipato con circ. n. 7 del 05/09/2022, le classi saranno divise in due plessi:
Plesso Bagnera: CORSO L - 3 M
Plesso centrale: tutte le altre classi
Come già sperimentato nell’anno precedente, l’ingresso e l’uscita degli alunni della sede centrale avverranno dai due cancelli di via De Spuches e di Via kennedy, secondo le indicazioni presenti alla fine della circolare.
Per il plesso Bagnera entrate e uscite avverranno dall’ingresso di via Speciale (traversa di Via Morana).
Gli alunni si posizioneranno nello spazio indicato da appositi cartelli e attenderanno l’arrivo del docente della I ora che li accompagnerà in aula.
Le classi prime si recheranno nella sede centrale per l’attività di accoglienza, come già comunicato con circ. n. 7 del 05/09/2022, entrando dal cancello di Via De Spuches e uscendo dal cancello di via kennedy.
Considerata che tale attività si svolgerà all’aperto e viste le temperature dui questi giorni, si consiglia agli alunni/e delle classi prime di essere forniti di un cappellino e di acqua.
Le classi allocate al Bagnera nei giorni 14 e 15 settembre p.v. svolgeranno le attività presso la sede centrale ed entreranno e usciranno dal cancello di via De Spuches; a partire da venerdì 16 settembre le classi 1-2-3 L e 3M svolgeranno le attività nella sede del Bagnera.
Da giorno 19 Settembre sarà effettuato l’orario dalle ore 8.00 alle ore 13.00.
Documentazione da consegnare al rientro a scuola
I genitori delle classi seconde e terze potranno presentare eventuale modulo di delega per prelevare gli alunni corredato da fotocopie documenti di identità del delegato e del delegante, consegnandolo in portineria, anche tramite i propri figli; dovranno inoltre rappresentare alla scuola eventuali variazioni rispetto all’autorizzazione all’uscita autonoma degli alunni fornita all’atto dell’iscrizione o variazioni del proprio stato di famiglia.
Permanenza all’interno dell’edificio scolastico durante il tempo scuola
Si raccomanda a tutti la puntualità e il rispetto degli ingressi assegnati alla propria classe.
In ogni aula dovrà essere assicurata l’areazione frequente.
Gestione casi positivi COVID
I genitori sono tenuti a comunicare alla scuola tramite mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. l’eventuale positività del proprio figlio; in base alle nuove indicazioni ministeriali non è più possibile attivare didattica a distanza. Il rientro degli alunni avverrà dietro presentazione di esito negativo di tampone (molecolare o antigenico) effettuato presso strutture autorizzate. Non sono ammessi tamponi autosomministrati. Tali assenze saranno considerate assenze per malattia e verranno sottratte dal numero complessivo di assenze.
Per i bambini a rischio di sviluppare forme severe di COVID-19, tra le misure non farmacologiche di prevenzione di base, al fine di garantire la didattica in presenza e in sicurezza, è opportuno l’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie. Gli studenti con sintomi respiratori di lieve entità ed in buone condizioni generali che non presentano febbre, possono frequentare in presenza, prevedendo l’utilizzo di mascherine chirurgiche/FFP2.
Per i contatti stretti di caso di infezione da SARS-CoV-2 sono tuttora vigenti le indicazioni contenute nella Circolare n. 19680 del 30/03/2022 “Nuove modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti di caso COVID-19”. Il personale e gli alunni potranno essere presenti a scuola indossando mascherina FFP2. Ulteriori chiarimenti sono rinvenibili al link https://www.iss.it/web/guest/primo-piano o nel vademecum pubblicato con circ. n. 3.
Recapito telefonico
Ciascun genitore deve far pervenire alla segreteria alunni, via mail o telefonicamente, qualora non lo avesse già fatto, almeno due recapiti telefonici di persone da contattare in presenza di sintomatologia riconducibile al Covid o aggiornare quelli già comunicati.
Ricreazione
La pausa socializzante si svolgerà in aula, rimanendo quanto più possibile al proprio posto.
Fin quando l’orario non sarà completo, tutti i docenti svolgeranno il loro intero orario di servizio (18 ore) rimanendo a disposizione per eventuali supplenze. I docenti di sostegno, già assegnati alle classi, svolgeranno il loro intero orario all’interno delle classi assegnate.
1. Ingresso principale Via de Spuches |
2. Ingresso Via Kennedy Portone palestra |
3. Ingresso Via Kennedy Ingresso murales Ciro Scianna |
4. Ingresso Via Kennedy Scala di sicurezza |
1A piano terra |
2N piano terra |
1D piano terra |
1G primo piano |
1B piano terra |
3B piano terra |
2D piano terra |
3G primo piano |
2A piano terra |
1E piano terra |
3D piano terra |
2F primo piano |
2B piano terra |
3A piano terra |
3I primo piano |
1F primo piano |
2I piano terra |
1I primo piano |
3H primo piano |
|
2M piano terra |
3C primo piano |
1C primo piano |
|
2C primo piano |
|||
2G primo piano |
|||
3F primo piano |
|||
2E primo piano |
|||
3E primo piano |
|||
1H piano terra |
|||
2H piano terra |
Si confida nella consueta e fattiva collaborazione e si augura a tutti un buon anno scolastico.
![]() |
