L'elaborato in 3 D della classe "Verde_mente" dal titolo: "IL GLOBO VERDE_PACE ABBATTERÀ I VERI MOSTRI" ha partecipato lunedì 9 maggio, per la Scuola "Ciro Scianna", alla giornata conclusiva di premiazione per il concorso "Diamoci una mossa", promosso dall'ASP di Palermo, distretto sanitario 39 di Bagheria.
La classe Verde_mente (IB,IIB,IH) costituitasi in seno al progetto rete di scuole NO ONE LEFT BEHIND, per il modulo "Cittadinanza attiva per la salvaguardia dell'ambiente e degli spazi condivisi", guidato dalle prof.sse G.Malfitano e D. Zarcone, è stata premiata per l'originalità dell'opera.
La costruzione tridimensionale “Pop up” nasce da un’idea scaturita in aula in seguito ad un’azione di brain storming. Chi “sostiene" nella lotta per la cura della salute e dell’ambiente è uno dei “mostri”, guardiano di pietra a custodia di Villa Palagonia, che decidendo di “darsi una mossa” scende dal suo piedistallo per posizionarsi su un altro ben più importante a sostenere, contro i veri mostri, un pianeta verde e sano dove ogni forma di inquinamento e ogni guerra sono banditi. Sul globo “Verde_pace” trionfa una pianticella di ulivo, verticalità di speranza in un futuro di pace e libertà per l’intera umanità simboleggiata da farfalle di carta multicolore, custodite all’interno del piedistallo verde orlato dalla frase di M.B. Alonzi: “Se un origami ha dato a un quadrato infinite possibilità, pensa quante puoi dartene tu che sei un essere umano”.
Prof.ssa G. Malfitano