Scritto da Lina Barone
Concorso “Tradizione, identità e cultura bagherese - Lo sfincione Bianco di Bagheria ambasciatore della comunità”
Lunedì 29 maggio si è svolta, presso il teatro Butera di Bagheria, la premiazione del concorso “Tradizione, identità e cultura bagherese - Lo sfincione Bianco di Bagheria ambasciatore della comunità”. Il progetto destinato agli alunni delle Scuole secondarie di I° di Bagheria, è stato promosso e finanziato dall'associazione "La Piana d'Oro" e dalla Condotta Slow Food di Bagheria e ha ottenuto il patrocinio gratuito del Comune.
L’evento è stato finalizzato a sensibilizzare il mondo della scuola e delle giovani generazioni al valore della tradizione legata al patrimonio gastronomico locale e in particolare dell'Acciuga di Aspra e dello Sfincione bianco che la comunità bagherese ha eletto come piatto tipico di rappresentanza.
Una delegazione di alunni aveva già presentato, in occasione della VI^ edizione dello Sfincione Fest, elaborati scritti, audiovisivi, fotografie, testimonianze, legati alle personali tradizioni familiari in ordine alla preparazione dello sfincione durante il periodo delle festività dell'Immacolata e natalizie.
Quella di lunedì è stata una giornata festosa ed emozionante per i nostri ragazzi che sono stati premiati con una medaglietta di riconoscimento per il lavoro svolto, alle classi partecipanti è stato invece conferito un Attestato di merito.
Non c’è stato un vincitore, tutti i partecipanti sono stati “vincitori”.
Dalle riflessioni lette dai ragazzi è emerso che “... anche se non vinceremo, per noi è stata, comunque, una vittoria partecipare a questo progetto che ci ha dato l’opportunità di conoscere, condividere, collaborare, nonché, divertirci, emozionarci e confrontarci con altre realtà scolastiche.
La manifestazione è stata allietata da esibizioni musicali dell’Ensemble di corni e trombe diretta dai docenti Treviso A. e Santoro S.
Un ringraziamento va ai docenti delle classi partecipanti (3A-2B-3D-1F-1G-1H-2H-2N) che hanno preparato e guidato i loro alunni, ai docenti di strumento e alla Dirigente, prof.ssa G. D’Amico, che ha dato agli allievi l’opportunità di intraprendere questo percorso didattico-formativo e di crescita.
La referente
Prof.ssa Rosa la Tona