Scritto da Lina Barone
XVII Concorso Nazionale “Tricolore vivo”
Anche la nostra scuola ha deciso di partecipare al XVII Concorso Nazionale «Tricolore Vivo» sull’'art. 11 della Costituzione italiana indetto per l’anno scolastico 2022/2023 dall’ Istituto Comprensivo “Rosario Livatino” di Ficarazzi, Palermo, con la collaborazione della Città Metropolitana di Palermo, L’A.Ge. Associazione Italiana Genitori della Regione Sicilia e il CeSVoP Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo e l’Associazione Nazionale “Tricolore Vivo”. Il Concorso è rivolto alle scuole dell’infanzia, alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della Regione Siciliana e delle altre Regioni d’Italia. Tutti gli Istituti scolastici potevano inviare un SOLO elaborato alla Commissione valutatrice centrale, istituita presso la sede della Commissione centrale Istituto Comprensivo “Rosario Livatino” di Ficarazzi, Palermo; gli studenti potevano presentare elaborati di tipo letterario, artistico o multimediale (elaborazione graficopittorica, composizione in prosa o in poesia, video etc …) che rappresentassero con originalità e immediatezza le riflessioni maturate dagli allievi sul significato dell’art. 11 della Costituzione Repubblicana : «L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione della controversie internazionali».
Ed è proprio dall’attenta lettura e dal significato del suddetto articolo che gli alunni della classe 3aH hanno intrapreso un percorso di riflessione sul significato della guerra, soffermandosi in particolare sulle conseguenze e sugli orrori delle guerre non solo del passato ma soprattutto di quelle attuali. Hanno, quindi, espresso le loro riflessioni producendo un lapbook caratterizzato da disegni, immagini, frasi di personaggi che hanno lottato per la libertà, testi in rima, persino anche una breve poesia, mettendo in evidenza l’importanza della pace tra i popoli come unico strumento per costruire un futuro basato sulla realizzazione di valori fondamentali come la libertà, l’uguaglianza, la tolleranza, l’amore, la cooperazione:
“Se la guerra farai, futuro non avrai.
Solo armi ci saranno che tutto il mondo distruggeranno”
“Sulla guerra è questa poesia
Che tante persone ha portato via
La guerra è un orrore
Che non lascia altro che distruzione e dolore
Le bombe cadono come pioggia dal
Cielo
E la pace diventa l’unico desiderio”
Anche gli alunni delle classi 2a e 3 a I hanno partecipato al concorso realizzando diversi disegni attraverso i quali hanno espresso riflessioni e pensieri scaturiti dalla lettura dell’art. 11 della Costituzione. Infine, i prodotti realizzati sono stati poi consegnati alla Commissione legalità della scuola (prof.sse Ganci, Oliva, Orlando, Spanò, Zafarana) che ha scelto di inviare il lapbook realizzato dagli alunni della classe 3H come elaborato da inviare per il concorso.
La docente
Domenica Oliva