Scritto da Lina Barone
Premiazione del concorso "Meglio belli che bulli"
Originali e creativi gli elaborati che sono stati realizzati dagli alunni delle classi prime per il concorso interno Meglio belli che bulli.
Le classi prime hanno affrontato durante il secondo quadrimestre il tema del bullismo e del cyberbullismo sia con i propri docenti che tramite incontri dedicati con l’Arma dei Carabinieri, che con la Polizia di Stato svoltisi nella nostra scuola. Al termine del percorso i ragazzi hanno realizzato degli elaborati grafici e letterari, che mercoledì 19 Aprile, alla presenza della Dirigente, prof.ssa Giuseppina D’Amico, e della collaboratrice di presidenza, prof.ssa Rosalba Ferrara, sono stati premiati con degli attestati di partecipazione.
La classe 1 A, attraverso il proprio elaborato a forma di orologio ha voluto sottolineare che contro il bullismo, bisogna impegnarsi per costruire un tempo nuovo; la classe 1C, invece, attraverso i suoi elaborati ha evidenziato le emozioni legate al bullismo, quali siano i giusti comportamenti da seguire nel caso si assista ad un episodio di bullismo, come distinguere uno scherzo da un atto di bullismo; la classe 1Hsi è invece ispirata nel suo elaborato al fantasy che rappresenta il drago della Fortuna della Storia infinita di Michael Ende, che aiuta il giovane protagonista Atreiu; infine, la classe 1 L nel suo elaborato espone le caratteristiche del bullismo e del cyberbullismo, accompagnate dai racconti realizzati dagli alunni e “conservati” in una tasca del medesimo cartellone. Due di tali elaborati ritenuti particolarmente significativi degli alunni C.M. e di G.A. sono stati a loro volta premiati con un attestato di merito.
La referente alla legalità
Angela Maria Spanò