Logo Repubblica ItalianaM I N I S T E R O  D E L L ' I S T R U Z I O N E   E   D E L  M E R I T O

Scritto da Lina Barone

Originali e creativi gli elaborati che sono stati realizzati dagli alunni delle classi prime per il concorso interno Meglio belli che bulli.

 

Le classi prime hanno affrontato durante il secondo quadrimestre il tema del bullismo e del cyberbullismo sia con i propri docenti che tramite incontri dedicati con l’Arma dei Carabinieri, che con la Polizia di Stato svoltisi nella nostra scuola. Al termine del percorso i ragazzi hanno realizzato degli elaborati grafici e letterari, che mercoledì 19 Aprile, alla presenza della Dirigente, prof.ssa Giuseppina D’Amico, e della collaboratrice di presidenza, prof.ssa Rosalba Ferrara, sono stati premiati con degli attestati di partecipazione.

 

La classe 1 A, attraverso il proprio elaborato a forma di orologio ha voluto sottolineare che contro il bullismo, bisogna impegnarsi per costruire un tempo nuovo; la classe 1C, invece, attraverso i suoi elaborati ha evidenziato le emozioni legate al bullismo, quali siano i giusti comportamenti da seguire nel caso si assista ad un episodio di bullismo, come distinguere uno scherzo da un atto di bullismo; la classe 1Hsi è invece ispirata nel suo elaborato al fantasy che rappresenta il drago della Fortuna della Storia infinita di Michael Ende, che aiuta il giovane protagonista Atreiu; infine, la classe 1 L nel suo elaborato espone le caratteristiche del bullismo e del cyberbullismo, accompagnate dai racconti realizzati dagli alunni e “conservati” in una tasca del medesimo cartellone. Due di tali elaborati ritenuti particolarmente significativi degli alunni C.M. e di G.A. sono stati a loro volta premiati con un attestato di  merito.

 

La referente alla legalità
Angela Maria Spanò

 

ozio_gallery_jgallery

PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Leggi tutto...

Comunicazioni

Leggi tutto...

News ed Eventi

Scritto da Lina Barone

Open Day alla Caserma Turba

Scritto da Lina Barone

Saggi degli alunni frequentanti l’indirizzo musicale

Leggi tutto...

PON

Scritto da Lina Barone

Spettacolo finale progetto PON "Sosteniamoci insieme"

Scritto da Lina Barone

Progetto Pon “ BALLA CON ME”

Leggi tutto...

PROGETTI

Scritto da Lina Barone

Giovanni Paparcuri si racconta

Scritto da Lina Barone

Miracoli a Brancaccio

Scritto da Lina Barone

Bullismo e cyberbullismo: conoscere per prevenire

Leggi tutto...

Concorsi e Gare

Scritto da Lina Barone

XVII Concorso Nazionale “Tricolore vivo”

Scritto da Lina Barone

Premiazione del concorso "Meglio belli che bulli"

Leggi tutto...

Prodotti degli alunni

Scritto da Lina Barone

Scrivere una lettera - Una comunicazione privilegiata!

Scritto da Lina Barone

Fumetti, che passione!

Scritto da Lina Barone

In attesa della Pasqua la classe 2B è già in festa

Leggi tutto...

Erasmus +

Leggi tutto...

Certificazioni linguistiche

Scritto da Lina Barone

Certificazioni DELF: "Bravo à tous les élèves!"

Scritto da Lina Barone

20 anni dal Progetto Lingue 2000

Bandi e graduatorie

Leggi tutto...

Link utili

Attestati e riconoscimenti

Torna su