Scritto da Lina Barone
Concorso "Stop ai bulli"
Si è concluso il concorso della nostra scuola "Stop ai bulli", cui hanno partecipato tante classi della scuola. Tale concorso era finalizzato alla sensibilizzazione collettiva nei confronti di un problema sempre più diffuso fra i nostri adolescenti e che spesso li coinvolge direttamente o indirettamente. Diventa quindi sempre più necessario prendere coscienza del fenomeno e soprattutto farlo tutti insieme. Con la guida dei docenti gli alunni hanno affrontato ed approfondito il tema del bullismo e del cyberbullismo, realizzando elaborati di tipo artistico, letterario e digitale.
Diversi gli spunti di riflessione offerti da tali elaborati: dall’analisi del fenomeno con le differenze fra bullismo e cyberbullismo ai suggerimenti per affrontarli, dalle riflessioni personali agli spunti offerti attraverso le rielaborazioni artistiche.
Fra gli elaborati digitali la Commissione legalità, dopo avere valutato attentamente gli elaborati pervenuti ha attribuito il primo posto alla classe II H, il secondo posto alla classe II L ed il terzo posto ex aequo alle classi I I e III F.
Per quanto riguarda gli elaborati artistici le docenti hanno valutato positivamente i prodotti realizzati dalla classe IA, attribuendole il primo posto, quelli della I B al secondo posto, ed il cartellone realizzato dalla II H al terzo posto.
Seguirà a breve la premiazione delle suddette classi con la consegna degli attestati di merito.
La referente dell’educazione alla legalità
Angela Maria Spano‘
Elaborati digitali: 1° posto Video classe 2H
Elaborati digitali: 2° posto Video classe 2L
Elaborati digitali: 3° posto Video classe 1I (ex equo presentazione classe 3F)
Video classe 1I
Altri elaborati:
Presentazione - Salvatore - 3F
Video classe 1H
Elaborati artistici