Logo Repubblica ItalianaM I N I S T E R O  D E L L ' I S T R U Z I O N E

Scritto da Lina Barone

Il rientro in presenza a scuola comporta l’applicazione di alcune misure di prevenzione dei contagi.

 

Come già anticipato le classi saranno divise in due plessi con una variazione rispetto a quanto comunicato in precedenza:

Plesso Bagnera: CORSO E

Plesso centrale: tutte le altre classi

 

Come già sperimentato nell’anno precedente gli ingressi e l’uscita degli alunni della sede centrale avverranno dai due cancelli di via De Spuches e di Via kennedy, secondo le indicazioni presenti alla fine della circolare.

Per il plesso Bagnera entrate e uscite avverranno dall’ingresso di via Speciale (traversa di Via Morana), senza alcuna interferenza con gli alunni della sucola primaria.

Per i primi tre giorni tutte le classi prime si recheranno nella sede centrale per l’attività di accoglienza, come già comunicato con circ. n. 5 del 06/09/2021, ed entreranno e usciranno dal cancello di via kennedy.

A partire da giorno 20 settembre p.v. le classi saranno allocate sui due plessi. L’orario di ingresso sarà alle ore 8.00.

 

Tutto il personale scolastico, i genitori, gli alunni e gli utenti in genere che devono per accedere all’interno della struttura scolastica dovranno attenersi al rispetto delle seguenti regole:

 

Chiunque desideri accedere all’istituto deve possedere ed è tenuto ad esibire la certificazione verde covid-19. Tale misura non si applica agli alunni ed ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute. Per il personale scolastico il controllo verrà fatto tramite piattaforma SIDI, per gli utenti esterni a cura dei collaboratori scolastici all’uopo ciascun soggetto (alunni e personale scolastico) ha l’obbligo di rimanere al proprio domicilio in presenza di temperatura oltre i 37,5°C o altri sintomi simil-influenzali;

 

ciascun lavoratore è tenuto ad informare tempestivamente il dirigente scolastico o un suo delegato di eventuali contatti stretti con persone positive, della presenza di qualsiasi sintomo influenzale durante l’espletamento della propria prestazione lavorativa o della presenza di sintomi negli alunni presenti all’interno dell’istituto;

 

è vietato entrare o permanere nei locali scolastici per i soggetti con sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37,5°C;

 

è necessario igienizzare le mani al momento dell’ingresso nei locali scolastici e comunque all’ingresso nelle aule (per gli alunni).

 

è vietato l’ingresso a scuola a quanti sono sottoposti alla misura della quarantena o dell’isolamento;

 

vige il divieto di assembramento, pertanto l’ingresso e l’uscita si effettueranno secondo le indicazioni qui contenute;

 

permane l’obbligatorietà dell’uso della mascherina di tipo chirurgico, fatta eccezione per alunni disabili con particolari patologie certificate. Il personale impegnato con bambini con disabilità, dovrà utilizzare ulteriori dispositivi di protezione

 

Per il personale scolastico il controllo del green pass avverrà tramite piattaforma SIDI

 

Per il personale esterno è necessario che l’ingresso a scuola e l’avvenuta verifica del green pass (attuate ai sensi del D.L. 111/21 e del D.L. 122/21) vengano annotate in appositi registri di accesso ai locali dell’Istituto.

 

La violazione delle norme di legge comporterà l’applicazione delle sanzioni previste nel D.L. 111/21 e nel D.L. 122/21, salvo che il fatto non costituisca più grave reato.

 

Documentazione da consegnare al rientro a scuola

I genitori delle classi seconde e terze potranno presentare eventuale modulo di delega per prelevare gli alunni corredato da fotocopie documenti di identità del delegato e del delegante, consegnandolo in portineria, anche tramite i propri figli; dovranno inoltre rappresentare alla scuola eventuali variazioni rispetto all’autorizzazione all’uscita autonoma degli alunni fornita all’atto dell’iscrizione.

 

I genitori delle classi prime troveranno all’interno della bacheca del registro elettronico l’integrazione al patto di corresponsabilità che dovrà essere letta e dovranno essere messe le spunte per presa visione e adesione entro il 30/09/2021.

 

La verifica delle prese visioni del patto di corresponsabilità tramite il portale Argo sarà fatta da parte dei coordinatori di classe nei giorni successivi e sarà loro cura eventualmente contattare i genitori che non le abbiano firmate.

 

Personale scolastico

Il personale scolastico dovrà presentare primo dell’inizio delle lezioni l’autodichiarazione secondo il modello depositato in portineria.

 

Ingresso a scuola di genitori ed altri soggetti

Gli ingressi all’interno degli uffici di segreteria e presidenza devono essere ridotti alle sole situazioni improrogabili e previo appuntamento. In ogni caso si rende comunque necessario esibire il Green pass. Per nessun motivo, tranne per casistiche espressamente autorizzate (per es. attivazione del protocollo per casi sospetti), è consentito l’ingresso dei genitori o di altro personale all’interno dei locali scolastici. In presenza di specifica deroga autorizzata dal responsabile di plesso, l’ingresso è consentito solo per l’androne di ogni edificio. Anche in tali circostanze, comunque, si rendono necessarie la verifica del Green pass e la sottoscrizione di dichiarazione di assenza di sintomatologia Covid.

In presenza di situazioni di sospetto caso Covid-19, sarà applicato il protocollo ministeriale come previsto dal Regolamento pubblicato sul sito della scuola.

 

Permanenza all’interno dell’edificio scolastico durante il tempo scuola

Si raccomanda a tutti la puntualità e il rispetto degli ingressi assegnati alla propria classe. Ciascun alunno, entrando in aula, avrà cura di mantenere il distanziamento di un metro.

Entrando in classe ciascuno (alunni e docenti) dovrà igienizzare le mani con il gel dato in dotazione in ogni ambiente. La stessa operazione dovrà essere attuata prima di accedere ai servizi igienici e, in classe, al rientro dai servizi igienici. Sarà cura dei docenti vigilare affinché vengano rispettate tali norme di prevenzione.

Durante tutto il tempo di permanenza a scuola si raccomanda altresì di annotare nel registro presente in ogni aula i movimenti in entrata ed in uscita degli alunni.

In ogni aula dovrà essere assicurata l’areazione frequente.

 

Spostamenti all’interno degli edifici

Gli alunni dovranno entrare dagli accessi associati a ciascuna classe indossando la mascherina e, all’interno degli edifici, dovranno spostarsi seguendo la segnaletica orizzontale e verticale. Non dovranno per nessun motivo recarsi in ambienti e spazi dove non siano stati espressamente autorizzati dai docenti ed appositamente annotati nei registri presenti in ogni aula. Se i locali dei servizi igienici sono già occupati, gli alunni devono attendere all’esterno che esca l’altro ragazzo/a.

 

Uso delle mascherine

Gli alunni dovranno arrivare a scuola dotati di mascherina chirurgica e senza alcun sintomo riconducibile al Covid-19. Già nel corso del primo giorno di scuola si provvederà, comunque, a distribuire le mascherine chirurgiche fornite dal Ministero. Le mascherine ministeriali saranno distribuite periodicamente, così come fatto nell’anno precedente.

La mascherina dovrà essere indossata per tutto il tempo di permanenza a scuola.

 

Recapito telefonico

Ciascun genitore deve far pervenire alla segreteria alunni, via mail o telefonicamente, qualora non lo avesse già fatto, almeno due recapiti telefonici di persone da contattare in presenza di sintomatologia riconducibile al Covid o aggiornare quelli già comunicati.

 

Ricreazione

La pausa socializzante si svolgerà in aula.

Nella seconda settimana in cui l’orario si svolgerà su 4 ore giornaliere tutti i docenti svolgeranno il loro intero orario di servizio (18 ore) rimanendo a disposizione per eventuali supplenze. I docenti di sostegno, già assegnati alle classi, svolgeranno il loro intero orario all’interno delle classi assegnate.

 

Si comunica di seguito il quadro di sintesi degli ingressi e delle uscite del plesso centrale

1. Ingresso principale

Via de Spuches

2. Ingresso Via Kennedy

Portone palestra

3. Ingresso Via Kennedy

Ingresso murales Ciro Scianna

4. Ingresso Via Kennedy

Scala di sicurezza

1A piano terra

1H piano terra

3L primo piano

 2C primo piano

1B piano terra

3H piano terra

3I primo piano

2F primo piano

1M piano terra

1D piano terra

3G primo piano

2G primo piano

1L piano terra

2B piano terra

3C primo piano

3D primo piano

1N piano terra

3B piano terra

1I primo piano

1F primo piano

2D piano terra

2M piano terra

2I primo piano

2H primo piano

2A piano terra

   

1G primo piano

3F piano terra

     

2L primo piano

     

1C primo piano

     

 

Si confida nella consueta e fattiva collaborazione e si augura a tutti un buon anno scolastico.

 

Circ. n. 12 della Dirigente Scolastica 

Circ. n. 16 Rettifica degli ingressi e uscite riportati nella circ. n° 12 del 14/09/2021 - classi 1D - 2C 

 pdf

Coronavirus e rientro a scuola

Leggi tutto...

Comunicazioni

Leggi tutto...

News ed Eventi

Scritto da Lina Barone

Festa dell'accoglienza - anno scolastico 2021-2022

Scritto da Lina Barone

Giornata del dialetto: "Rosa canta e Cunta" - Classe 2G

Scritto da Lina Barone

"A fotosintesi": connubio fra scienze e vernacolo

Leggi tutto...

PON

Leggi tutto...

Concorsi e Gare

Leggi tutto...

Prodotti degli alunni

Scritto da Lina Barone

Progetto Erasmus KA2 - The Castle - Il castello della Zisa

Scritto da Super User

Mostra virtuale di disegni - Corsi A-D-I e 1M

Leggi tutto...

Erasmus +

Leggi tutto...

Certificazioni linguistiche

Scritto da Lina Barone

20 anni dal Progetto Lingue 2000

Scritto da Lina Barone

Consegna Diplomi DELF PRIM

Bandi e graduatorie

Leggi tutto...

Link utili

Attestati e riconoscimenti

Torna su